Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

I due anni della Nuova Biblioteca Pubblica di Orvieto

Sarà inaugurato anche lo "spazio immagini" che riunisce, tra l'altro, la collezione fotografica donata alla biblioteca dal maestro Mauro Sborra

Inaugurata il 28 febbraio 2009, la Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi" lunedì prossimo compie due anni. Il suo completamento secondo il progetto generale di servizio pubblico procede passo dopo passo. Se da un lato la Biblioteca offre ancora un orario troppo limitato (sono solo tre i pomeriggi di apertura fino alle 18), tuttavia il ritmo delle attività è pieno e incalzante e tra i locali della splendida sede del San Francesco si susseguono iniziative che coprono un vasto arco di temi: dalla riflessione sugli stili di vita, ai laboratori sull'arte, agli incontri di filosofia, allo studio del greco, fino al teatro medievale, la musica.

A questo proposito, la Sala Eufonica inaugurata proprio il 27 febbraio dello scorso anno per celebrare in modo concreto e innovativo il primo compleanno della Nuova Biblioteca, fornisce agli utenti una qualità di ascolto unica ed è frequentatissima: sono circa 3000 le presenze registrate in poco meno di un anno di funzionamento.

Anche per il 2011 si attende qualcosa di importante. Malgrado le tante difficoltà dell'attuale momento economico, la Biblioteca si appresta a traguardare il secondo compleanno con una significativa realizzazione. Tra breve - e comunque entro il mese di marzo - sarà aperto, infatti, il "Settore Storico" con tanto di Pinacoteca all'interno della quale saranno esposte le opere della Collezione Sovena, derivate al Comune di Orvieto per lascito testamentario ed ora finalmente ricondotte in uno spazio pubblico di prestigio.

Nella Sezione Storica è raccolto il materiale antico di pregio di proprietà della Biblioteca, che si compone di libri, stampe, disegni, vedute, carte geografiche e molto altro. E' presente anche uno "spazio immagini" che riunisce, tra l'altro, la collezione fotografica donata alla Biblioteca dal maestro Mauro Sborra. Quanto prima verrà comunicata la data dell'inaugurazione.

Pubblicato il: 26/02/2011

Torna alle notizie...