Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

TECNOCARAVAN V.T.ORVIETO - OMG GALLETTI P.VALLECEPPI = 2-3

SPORT Un match tiratissimo, colmo di emozioni e di tira e molla infiniti con momenti di pallavolo di altissimo livello

di ufficio stampa Volley team Orvieto

Non tradiscono le aspettative le due formazioni che alla palestra delle scuole medie dell'Ippolito Scalza di Ciconia danno vita ad un match tiratissimo, colmo di emozioni e di tira e molla infiniti con momenti di pallavolo di altissimo livello: scambi lunghi e combattuti che hanno divertito il numeroso pubblico mettendo in luce il gioco da vere aspiranti alla promozione delle due compagini.  La Tecnocaravan Orvieto ha dovuto fare a meno ancora una volta di capitan Scurti mentre si è rivista in campo seppur per poche fasi di gioco la giovane Zurri rientrata, a mezzo servizio, dopo il lieve infortunio al ginocchio che l'aveva costretta alla pausa forzata. Ponte Valleceppi invece si presentava con la squadra al completo, consapevole quindi di poter fare molto bene in casa di un VTO in grande ripresa dopo la prima parte di campionato sottotono. Obiettivo raggiunto dalle ragazze di Macellari che hanno dovuto sudare non poco per portare a casa la vittoria: un 2-3 che permette alla squadra ospite di rimanere in vetta alla classifica, mentre per le padrone di casa arriva un punto meritatissimo seppure, visto come si sono espresse, le ragazze del tandem Petrangeli - Di Clementi avrebbero potuto strapparne anche 2 alle avversarie.

Primo set combattuto punto a punto durante tutto il suo svolgimento con le cangurine da subito in vantaggio di 1 o 2 punti grazie a Veritieri e Grasselli che affondano i primi colpi (12-12); per le ospiti ci pensano Bragetta e Marchi a tenere vivissimo il match. Si arriva in parità fino al 18-18, poi un break della formazione di Ponte Valleceppi costringe le ragazze orvietane a sospendere ma al rientro in campo Tini e Tenerini allungano ancora fino al 18-21. Serve un colpo da chirurgo di Irene Tocca a far risvegliare le atlete della città della Rupe, Zurri sostituisce Valentini in battuta segnando il suo rientro dopo 3 gare lontano dal campo di gioco e da quel punto in poi fa tutto il Volley Team: Grasselli e Veritieri pareggiano i conti sul 22-22, poi un black out condito da 3 errori consecutivi regala il set alle perugine (22-25).

Secondo parziale che vede una partenza a razzo della Tecnocaravan che scappa fino al 12-4 sotto i colpi di Veritieri e Tocca e con gli ace di Chiara Valentini, ma le ospiti non ci stanno a con Tini e Bazzucchi si rifanno sotto sino al 13-10. Il pubblico comincia davvero a farsi sentire e torna determinante come sabato scorso, costringendo le ragazze di Macellari a qualche errore di troppo che regala un nuovo vantaggio di 6 punti al VTO (19-13). Nuovo calo di concentrazione per la cangurine che vedono riavvicinarsi le avversarie sul 22-19, coach Petrangeli chiama tempo e riordina le idee della sue atlete. Anche stavolta, al rientro in campo fa quasi tutto la squadra di casa con 2 errori, oltre al punto firmato Bazzucchi, e 3 punti: il vantaggio rimane invariato e il set è in cassaforte (25-22).

Stesso identico risultato anche per il terzo parziale, con il Volley Team Orvieto che riesce a prendere il largo solo nella seconda parte. Lo spettacolo non manca, entrambe le squadre si rendono conto che a questo punto possono vincere la partita e provano a farlo mettendoci davvero l'impegno di una finale. Il tifo dagli spalti arriva per entrambe le compagini (da sottolineare l'ampia presenza di pubblico ospite), e così si va avanti in parità come accennato fino al 14-14. Dopodiché lo slancio del VTO sembra avere la meglio (20-15) ma le ospiti si rifanno sotto e Petrangeli è costretto a chiamare time out spezzando il ritmo per non rischiare l'aggancio. Gli effetti della sospensione non sono quelli sperati, 2 errori e un fallo fanno riavvicinare le atlete di Macellari e costringono le orvietane ad una nuova sospensione. Spinte di nuovo da un pubblico esaltato, Veritieri e Grasselli mettono fine alle ostilità (25-22).

Nel quarto parziale si verifica quello che nessuno si aspettava: il calo della formazione della Rupe è drastico nonostante un inizio spumeggiante, 4-0 in un paio di minuti. Le ospiti agganciano e superano con facilità le cangurine portandosi sul 7-11 prima e sul 12-17 poi (momenti dei tempi chiamati da Francesco Petrangeli), per poi scappare definitivamente. Chiara Valentini prova a risvegliare le sue compagne ma il distacco è ormai troppo ampio e la Omg Galletti pareggia i conti (17-25).

Il tie break è un batti e ribatti infinito, un colpo ospite trova subito la risposta in un punto della squadra di casa che riesce ad arrivare al cambio campo sopra di due punti, sull'8-6. Tocca piazza un ace che esalta il pubblico, la vittoria sembra ormai davvero a portata di mano ma ben 4 errori di fila regalano il vantaggio alle avversarie (9-11) agguantate subito però da Veritieri e D'Andreagiovanni. Tenerini e Meschini allungano e l'ultimo punto è frutto di un errore della Tecnocaravan che regala così il set e il match alle ospiti (15-11).

TECNOCARAVAN V.T.ORVIETO - OMG GALLETTI P.VALLECEPPI = 2-3
(22-25, 25-22, 25-22, 17-25, 15-11)

TECNOCARAVAN VTO: D'Andreagiovanni 17, Veritieri 16, Valentini Chiara 10, Grasselli 8, Valentini Irene 7, Tocca 7, Tozzi (L1), Zurri. - N.E. Frasconi, Pontremoli, Scurti, Trippanera, Cecci (L2)
Allenatori: Francesco Petrangeli e Simone Di Clementi

OMG GALLETTI P.VALLECEPPI: Marchi 10, Bragetta 9, Tenerini 9, Tini 9, Bazzucchi 7, Meschini 5, Pero 3, Molinari 1, Giulietti (L1) - N.E. Mattioli, Petrini, Ubaldi, Capitini (L2)
Allenatore: Roberto Macellari

Arbitri: Roberto Ambrosi e Fabrizio Giulietti

Pubblicato il: 21/02/2011

Torna alle notizie...