Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Presentazione di NUDA Network Umbro Danza Contemporanea


La danza contemporanea umbra si unisce in un coordinamento

di ufficio stampa NUDA

Presentiamo alle Istituzioni e al pubblico NUDA Contemporanea, - associazione di associazioni culturali, - i cui fondatori e promotori sono ALEF residenza dinamica, Dance Gallery, Deja Donnè, Indisciplinarte, Oplas, Segni Particolari.
Nata nel 2009 dall'incontro e dal confronto di realtà residenti in Umbria che si occupano di danza, NUDA mira a creare condizioni ottimali al fine di avviare un sistema di sviluppo per la creazione contemporanea, in sintonia e in dialogo con le necessità di compagnie e operatori culturali. L'intento è altresì quello di contribuire a colmare la discrepanza, già evidenziata a livello nazionale, fra le Istituzioni e gli operatori della scena contemporanea.
NUDA si pone come interfaccia tra le realtà artistiche e le realtà istituzionali, in territori nazionali e internazionali, con lo scopo principale di promuovere la danza e i relativi linguaggi della contemporaneità, per diffondere un sistema diverso di fruizione e approccio all'arte coreografica.

NUDA fa parte del tavolo nazionale della danza contemporanea.

NUDA si propone quale veicolo di dialogo e d'interazione tra i soggetti, gli enti e le istituzioni regionali coinvolti nel settore della danza e della scena contemporanea, per contribuire a rendere funzionali ruoli e dinamiche del sistema dello spettacolo in rapporto alla danza, ottimizzando le differenti risorse in campo (fondi, strutture, enti, professionalità, competenze, esperienze, idee).

Obiettivi:

- Definire e realizzare un programma di eventi che dia maggiore visibilità alla scena della danza umbra, valorizzando la qualità artistica delle proposte, e potenziando i progetti già attivi sul territorio della Regione.

- Operare per la costruzione di un organico sistema della danza e dei linguaggi della contemporaneità, fondato sulla complementarità e su un funzionale coordinamento delle attività produttive, distributive, promozionali e formative.

- Intervenire, - attraverso la concertazione tra istituzioni, teatri e soggetti presenti sui territori,  - per una maggiore programmazione, visibilità e diffusione della danza in Italia e all'estero, mediante collaborazioni e progettualità interregionali e internazionali legate alla contemporaneità e all'interdisciplinarietà. Lavorare per progetti aperti al dialogo contemporaneo, nella convinzione della necessità di un profondo rinnovamento nel sistema dello spettacolo.

- Adoperarsi per stimolare la comunicazione e lo scambio con il mondo delle altre arti, in particolare quello delle arti visive.

- Impegnarsi per una urgente perequazione delle risorse dello spettacolo.

- Contribuire a diffondere l'informazione sulla scena e sul panorama dell'arte e della cultura contemporanea, collaborando inoltre a iniziative editoriali.

- Avere un ruolo attivo nei principali dibattiti e azioni di politica culturale inerenti il settore dello spettacolo.

Pubblicato il: 19/02/2011

Torna alle notizie...