Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Garibaldi, i Mille e il Regno delle Due Sicilie - Nascita di una Nazione

Mostra organizzata dal Centro studi culturali di storia patria di Orvieto a Vetralla

di ufficio stampa Centro studi culturali di storia patria di Orvieto

È ripresa a pieno ritmo l'attività del Centro studi culturali di storia patria di Orvieto, visto l'avvicinarsi della data fatidica del 17 marzo. Abbiamo già iniziato con la tavola rotonda che ha visto protagonisti i pronipoti di Ciro Menotti, del generale Garibaldi e di Francesco Crispi, che ha riscosso notevole successo di pubblico ed evento pienamente riportato da tutte le testate giornalistiche a stampa ed on line.

Ora Mario Laurini e Anna Maria Barbaglia con i loro collaboratori stanno preparando eventi molto importanti e la loro "passione" ha varcato i confini provinciali di Viterbo e Terni per approdare anche nella provincia di Roma.

In questo mese di febbraio sarà allestita, all'interno del Liceo scientifico "P. Canonica" in Vetralla la mostra itinerante "Garibaldi, i Mille e il Regno delle Due Sicilie - Nascita di una Nazione" grazie anche alla fattiva collaborazione della Dirigenza di tale Istituto.

La mostra sarà inaugurata lunedì 21 febbraio alle ore 11 ed in tale occasione sarà proiettato agli studenti il DVD realizzato dall'Associazione "Da Napoleone all'Unità d'Italia" che in un'ora vuole ripercorrere le tappe salienti che hanno portato all'unificazione della Nazione Italiana.

Sarà l'occasione per presentare il programma fino al mese di maggio e per invitare ad un'attenta riflessione i giovani sulla portata storica dell'evento del 17 marzo al di là ed al di sopra di tutte le polemiche che accompagnano tale data.

L'associazione invita i cittadini vetrallesi e non a visitare la mostra che sarà aperta in orari compatibili con l'orario scolastico fino al 26 febbraio.

Pubblicato il: 17/02/2011

Torna alle notizie...