Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Percorsi e culture della danza contemporanea


Il sesto incontro alla Biblioteca 'Luigi Fumi', giovedì 17 febbraio, Sala Eufonica ore 6,00-18,00

Percorsi e culture della danza contemporanea
Alla Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi" sesto appuntamento con la coreografa Rossella Fiumi per la sezione "Lettori del Presente".
Giovedì 17 febbraio, dalle 16 alle 18, in Sala Eufonica, saranno proposte le proiezioni di tre creazioni di Rossella Fiumi, che esemplificano l'interazione tra danza e video.Ii video appartengono a una retrospettiva delle creazioni dell'autrice, e per la prima volta proiettati a Orvieto.

In tema col presente, in particolare sul corpo delle donne, nella giornata di giovedì 17 vedremo corpi di donne in movimento, quale il suggestivo solo danzato da Rossella Fiumi, "Rewind", profilo di un femminile intimo per scrittura danzata; ripreso l'8 Marzo 2004 in un noto teatro della capitale in occasione della giornata delle donne, la creazione è stata commissionata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Roma, e realizzata appositamente per l'evento. Lo spettacolo è stato in tourné, invitato in molti importanti contesti teatrali, rappresentato in prestigiosi festival in Italia e all'estero, tra i quali Teatri di Vita a Bologna, Rozdroze 2004  - International Meeting of Live Arts Festival a Varsavia, International Contemporary Dance Festival a Lisbona ...
Vedremo inoltre "Espresso Doppio", un trio femminile, che unisce il linguaggio del mezzo audiovisivo alla danza d'improvvisazione, realizzato a Berlino nel 1993, una coproduzione TanzWerkstatt Berlin, TanzFabrik e Whole Frame Video, e "Buongiorno Signori", uno spettacolo del 2000 ripreso al Teatro Vascello di Roma, una creazione per sette interpreti, sulla metafora della precarietà degli equilibri.

 

 

 

Pubblicato il: 16/02/2011

Torna alle notizie...