Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

In sessanta ad imparare l'uso della motosega

Continuano i corsi di formazione per i volontari della Protezione Civile dell'Intercom orvietano che vogliono ottenere il patentino per l'uso corretto di motoseghe

Un sabato pieno per gli oltre 60 volontari di Protezione Civile di Orvieto, Porano, Castelgiorgio, Monteleone, Baschi, Todi, Città della Pieve che hanno partecipato al secondo appuntamento formativo presso la ex Caserma Piave.

La seconda giornata ha analizzato tutti glia spetti relativi al corretto uso delle motosegehe. Il dott. Maurizio Conticelli della Comunità Montana O.N.A.T. ha relazionato sugli aspetti inerenti il bosco, la sua biodiversità, gli aspetti legislativi inerenti il taglio boschivo e le leggi di riferimento. Il dott. Picchio dell'Università della Tuscia del Dipartimento dell'Ambiente e delle Foreste ha relazionato sugli aspetti della sicurezza e dei processi legati sia al taglio boschivo e le relative tecniche di individuazione e selezione delle specie. Ad entrambi i docenti va il ringraziamento più sentito per la loro professionalità e disponibilità.

I corsi che si stanno effettuando vogliono indirizzare verso un volontariato sempre più professionalizzato e preparato per le emergenze piccole  grandi del nostro territorio. Il coordinamento tra più gruppi interessati ad una area omogenea, vogliono anche essere un nuovo modo di pensare il volontariato con competenze e specifiche professionalità tra loro integrate e integrabili, per queste si sta costruendo una colonna mobile territoriale ove ogni gruppo svolgerà una mansione specifica, con compiti e funzioni ben definite.

E' seguita nel pomeriggio la prova pratica della quale alleghiamo la documentazione fotografica.

Pubblicato il: 14/02/2011

Torna alle notizie...