Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Per il Volley Team Orvieto una grande vittoria contro la Multicopia Diesse

SPORT 3 punti importantissimi in chiave Play Off per le ragazze del presidente Picchialepri

di Diego Dori

 

TECNOCARAVAN VOLLEY TEAM ORVIETO - MULTICOPIA DIESSE = 3-0

 

TECNOCARAVAN VTO: Valentini Irene 13, D'Andreagiovanni 9, Veritieri 8, Grasselli 7, Valentini Chiara 6, Tocca 2, Tozzi (L1). N.E. - Frasconi, Pontremoli, Scurti, Trippanera, Zurri, Taddei (L2).

Allenatori: Francesco Petrangeli e Simone Di Clementi.

 

MULTICOPIA DIESSE PG: Pittavini 9, Sfascia 6, Bordellini 5, Viali 4, Bertinelli 3, Bartolini, Martini, Pascolini, Mastroforti (L1). N.E. - Fusaro, Giorgi, Piccioni, Liparoti (L2).

Allenatori: Fiorella Di Leone e Bruno Lalleroni.

 

All'andata era stata la prima di 5 pesantissime sconfitte consecutive, stavolta invece è una grande vittoria: chissà se la matematica seguirà gli stessi passi fatti a ottobre, intanto però il Volley Team Orvieto si gode una grande vittoria contro la Multicopia Diesse. Un 3-0 che ha comunque molto da raccontare con recuperi "last-minute" di alcune giocatrici e il regalone fatto dalle sue compagne a Maddalena Cecci, 18 anni proprio ieri, assente. Le cangurine sfoggiano una prestazione di altissimo livello che costringe alla resa le ospiti che erano arrivate ad Orvieto con la consapevolezza di portare via almeno un paio di punti. Ma così non è stato grazie al recupero di Martina D'Andreagiovanni tornata ad attaccare dopo 2 gare nel ruolo di libero, all'ottima prestazione di Irene Valentini che continua a sostituire sul terreno di gioco capitan Scurti molto degnamente, e soprattutto al sostegno del pubblico di casa che con gli strumenti forniti dalla società si è fatto davvero sentire in tutte le fasi della partita.

Gara combattuta quindi con le ospiti mai dome soprattutto nel primo set quando sono rimaste in vantaggio per buona parte dello stesso. Capitan Pittavini parte subito forte e costringe le ragazze di casa allo svantaggio iniziale che però non supera mai i 4 punti risultando perciò sempre recuperabile fino al 9-13. Già dai primi scambi si vede però che la Tecnocaravan Orvieto è in palla, soprattutto con le sue due giovani Irene Valentini e Michela Grasselli. Le perugine però rimangono ancora in vantaggio sfruttando alcuni errori e falli delle padrone di casa (13-17). A tenere a galla la squadra ci pensano gli attacchi violenti e precisi di Veritieri e D'Andreagiovanni che trovano il modo di sfondare i buoni muri di Viali e Sfascia fino a portare in vantaggio il VTO, sul 19-18. La Di Leone chiama subito Time Out e le sue ragazze si riprendono il favore del punteggio sfruttando ancora due errori delle cangurine che successivamente fanno lo stesso e tornano prima a pareggiare i conti e poi di nuovo in vantaggio (23-22) Altro Time Out ma l'ace di Grasselli ed un errore delle ospiti assegnano il primo parziale alle ragazze di Petrangeli.

Il secondo set è stato meno combattuto ma comunque avvincente con fasi di gioco lunghe e pallavolo di buonissimi livelli: stavolta le atlete della città della Rupe non sbagliano la partenza e si portano subito in vantaggio con Veritieri e Irene Valentini fino al 7-3 quando Fiorella Di Leone chiama a raccolta le sue donne. Il rientro in campo però non è di quelli auguratisi dall'allenatrice, costretta ad una nuova sospensione sul 13-6. L'inserimento di Pascolini per Bartolini mischia le carte e il VTO viene spiazzato. Coach Petrangeli chiede Time Out sul 14-9 e riorganizza le idee alla squadra che da lì in avanti guidate da D'Andreagiovanni e da Irene Valentini e  sfruttando al meglio qualche errore di troppo delle perugine concederà altri soli 5 punti alle avversarie chiudendo il set sul 25-14.

Terzo parziale a senso unico in controtendenza con il resto del match: le cangurine partono subito forte e sul 9-3 le ospiti hanno già utilizzato entrambi i tempi di sospensione a loro disposizione. Sempre più sugli scudi nella prima parte Irene Valentini mentre per la Multicopia Diesse solo Sfascia riesce a mettere a terra i punti fino a quel momento ottenuti. Fiorella Di Leone prova altri cambi inserendo nella mischia Martini e di nuovo Pascolini rispettivamente per Bertinelli e Bartolini (15-4) ma il Volley team Orvieto è di un altro pianeta, deciso a chiudere quanto prima il match. Tanti comunque gli errori delle ospiti che hanno perso il filo del gioco e regalano qualche punto alle padrone di casa 21-7: con i dovuti ringraziamenti la fuga continua, Pittavini e Viali contengono i danni e riescono a far recuperare qualche punticino alla loro squadra fino all'ultimo punto delle orvietane (25-11).

3 punti importantissimi in chiave Play Off per le ragazze del presidente Picchialepri che salgono così a quota 29 in classifica superando il Gubbio sconfitto 3-2 in casa dall'ARS Perugia e avvicinando proprio le avversarie di oggi distanti 4 lunghezze.

Pubblicato il: 14/02/2011

Torna alle notizie...