Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La Scuola elementare di Sferracavallo è pienamente agibile

Un'onda vibrazionale percepita mercoledì pomeriggio aveva creato preoccupazione. Immediato intervento del Comune. La vibrazione causata da un cantire vicino e amplificata dalla tipologia del terreno

Cronaca

In un'aula sovrastante la palestra della scuola elementare di Sferracavallo, durante le lezioni,mercoled' pomeriggio, è stata percepita una vibrazione che ha creato allarme, subito rientrato dopo il sopralluogo effettuato immediatamente dall'assessore ai Lavori Pubblici, dai tecnici comunali e dai progettisti dei lavori di ampliamento della Scuola.

Sembra che la causa sia stata un'onda sussultoria di tipo vibrazionale, avvertita anche in un'abitazione vicina alla scuola e in un esercizio pubblico.

Alcuni genitori la mattina di giovedì non hanno mandato i figli a scuola.

Ma la scuola è perfettamente agibile.


"L'immobile è perfettamente agibile e non presenta dissesti o nuove lesioni - ha spiegato l'ingegnere capo del Comune, Mario Angelo Mazzi".

Le valutazioni e le analisi effettuate sull'intera struttura hanno riguardato diverse ipotesi, dai fenomeni di assestamento del nuovo fabbricato realizzato in ampliamento e in aderenza alla vecchia struttura, all'eventuale cedimento delle fondazioni del vecchio fabbricato, fino all'ipotesi di eventi sismici locali o ai lavori in corso sul territorio limitrofo, data la presenza di diversi cantieri di lavori.

"Le verifiche tecniche e le valutazioni-spiega Mazzi- circa le dinamiche fisiche con le quali si manifestano certi fenomeni anomali e apparentemente di difficile comprensione, ci inducono ad affermare che il fenomeno è stato causato dal propagarsi di un'onda di tipo vibrazionale che, per la particolarità del terreno argilloso di quella zona, ha trasportato in quel punto gli effetti dei numerosi lavori che si stanno effettuando in quell'area. Nelle immediate vicinanze si stanno eseguendo, infatti, lavori di palificazione con pali infissi, seguiti dalla compattazione del terreno con rullo compressore di notevole massa e con un consistente traffico di mezzi pesanti. Inoltre è risultato che la vibrazione è stata avvertita anche nelle abitazioni vicine al plesso scolastico. La natura del terreno in quella zona determina una velocità media di propagazione che può raggiungere valori compresi tra 360 e gli metri 800 al secondo, in virtù della notevole coesione che li caratterizza. Su questi terreni, vista la naturale assenza di vuoti, si possono propagare onde di natura vibrazionale anche a notevole distanza dall'epicentro".

"La Scuola è agibile e le sue condizioni statiche - ha precisato, dal canto suo, l'assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Germani - sono adeguate alle esigenze didattiche che potranno regolarmente svolgersi nell'edificio che, peraltro, non presenta lesioni nuove rispetto alla situazione già nota, così come risulta dai verbali di sopralluogo redatti dai tecnici. L'intervento tempestivo dell'Amministrazione comunale e dei tecnici va nella direzione di non sottovalutare nulla quando si tratta della sicurezza dei cittadini in questo caso dei bambini, tuttavia l'invito è quello di non alimentare infondati allarmismi che, talvolta, rischiano di essere altrettanto dannosi".

Pubblicato il: 29/11/2003

Torna alle notizie...