Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

DAVIDE OREFICE, BERNARDO RICCI E GABRIELE ZANCHI TENGONO ALTO IL NOME DEL TEAM ORVIETANO

Scherma Uisp, squadra vincente a Verona

di Uisp Scherma Orvieto

Ennesima prestazione di livello quella dell'Asd Uisp Scherma Orvieto che domenica 6 febbraio ha partecipato a Verona alla gara nazionale a squadre Gran Premio Giovanissimi di Spada.

Con la squadra della Categoria Allievi Spada Maschile composta da Davide Orefice, Bernardo Ricci e Gabriele Zanchi  - quest'ultimo ritornato di nuovo in pedana dopo un periodo di stop - la società della Rupe ha ottimamente figurato superando il girone eliminatorio in cui ha affrontato le formazioni di Perugia, Prato e Casale Monferrato.

Successivamente, nei turni ad eliminazione diretta, ha vinto sulla assai quotata Mangiarotti Milano, società di scherma di fama decennale, in una prova al cardiopalma terminata con il punteggio di 45 a 44 in favore dei ragazzi orvietani. Sotto di alcuni punti, dopo aver recuperato lo svantaggio e raggiunto la parità di 44 a 44 a tempo scaduto, nel minuto supplementare solo il sangue freddo di Bernardo Ricci poteva mettere a segno la stoccata vincente che ha così fatto entrare la squadra nei primi 32. Per un pelo poi il team capitanato da Davide Orefice si è fatto sfuggire la possibilità di entrare fra i primi 16, soccombendo alla tosta società di Reggio Emilia per 45 a 43.

La Uisp Scherma Orvieto ha dimostrato ancora una volta di avere la stoffa vincente, ma soprattutto di aver dato vita ad un clima di grande amicizia all'interno del gruppo. "I ragazzi si sono abbracciati, hanno esultato, si sono divertiti molto e questo è per noi motivo di grande soddisfazione, unitamente al risultato agonistico raggiunto - commenta l'istruttore Domenico Lo Conte - siamo molto contenti del ritorno di Gabriele Zanchi, che appena risalito in pedana ha dato prova delle sue qualità tecniche, mantenendo il risultato e in alcuni casi recuperando il punteggio con alcune stoccate ben piazzate. Capitan Davide Orefice ha dato dimostrazione dell'esperienza maturata in questi anni, recuperando anche lui la situazione in alcuni momenti in cui la gara sembrava perduta. Fantastico poi Bernardo Ricci, che ha confermato le sue grandi capacità tecniche e di carattere".

Il prossimo impegno per i ragazzi della Asd Uisp Scherma Orvieto sarà il 5 e 6 marzo a Terni con la 2° prova del Campionato Regionale di Spada Maschile categoria Cadetti Assoluti.

Pubblicato il: 12/02/2011

Torna alle notizie...