Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

A Fabro uno spreco di 345.600 litri d'acqua al giorno

Per denunciare lo spreco di acqua potabile torna anche stavolta un video di Walter Moretti. E nel Comune gli abitanti vengono approvvigionati con le autobotti del Sii, un onere pesantissimo che gli utenti finiscono per ritrovare tutto in bolletta

FABRO - Dopo tre anni a Fabro lo scandalo del "troppo pieno" continua. E per denunciare lo spreco di acqua potabile torna anche stavolta un video di Walter Moretti, pubblicato su Orvieto.tv.

Nel video il consigliere d'opposizione di Fabro a distanza di tre anni (a tanto risale il video precedente "Panta Rei" del quale ci eravamo occupati anche allora) torna sulla provinciale 108 tra Fabro e Allerona per riprendere quello che sembra un torrente e che invece è il risultato del "troppo pieno" del serbatoio di accumulo collocato nei pressi della Provinciale. "Acqua di sorgente che va via - osserva Walter Moretti - migliaia di litri d'acqua che ogni giorno vengono sprecati senza essere usati per la popolazione". Da un calcolo approssimativo di quattro litri al secondo che se ne vanno, viene fuori uno spreco di circa 345.600 litri al giorno.

Ma la rabbia aumenta se si pensa poi che i cittadini di Fabro - un'utenza di tremila persone a cui vengono "sottratti" giornalmente a testa circa 115 litri d'acqua per gli sprechi - vengono approvvigionati con le autobotti del Sii, un onere pesantissimo che gli utenti finiscono per ritrovare tutto in bolletta.

E pensare che a giugno 2008, gli allora presidente e direttore dell'autorità d'Ambito, Marino Capoccia e Roberto Spinsanti promettevano di risolvere il problema in tempi brevi con un serbatoio più grande o con l'automatismo serbatoio - pompa. Di acqua da allora - e per giunta potabile - sotto i ponti n'é scorsa tanta ma il problema, come documento il video di Moretti, non è ancora stato risolto. E l'acqua continua a scorrere, con buona pace dei contribuenti.

Pubblicato il: 10/02/2011

Torna alle notizie...