Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Incontro su 'Educare alla pienezza della vita'

Venerdì 11 febbraio alle ore 21 a Pantalla di Todi

"Educare alla pienezza della Vita" è il tema di un Incontro -dibattito promosso dal Movimento per la Vita che si terrà venerdì 11 febbraio alle ore 21 nella Sala Amanzio di Pantalla di Todi.

All' Incontro, che vuole anche celebrare la 33^ Giornata Nazionale per la Vita, interverrà Vincenzo Silvestrelli,  presidente regionale del movimento.

L'educazione è la sfida, il compito al quale tutti, oggi, siamo chiamati.

"Auspichiamo e vogliamo impegnarci per educare alla pienezza della vita - afferma il messaggio per la  Giornata  per la vita del Consiglio episcopale permanente - sostenendo e facendo crescere, a partire dalle nuove generazioni, una cultura della vita che la accolga e la custodisca dal concepimento al suo termine naturale e che la favorisca sempre, anche quando è debole e bisognosa di aiuto".

Come osserva Papa Benedetto XVI, «alla radice della crisi dell'educazione c'è una crisi di fiducia nella vita» (Lettera alla Diocesi e alla città di Roma sul compito urgente dell'educazione, 21 gennaio 2008).

Con preoccupante frequenza, infatti, la cronaca riferisce episodi di efferata violenza: creature a cui è impedito di nascere, esistenze brutalmente spezzate, anziani abbandonati, vittime di incidenti sulla strada e sul lavoro. E il segnale più inquietante che si coglie è l'assuefazione: tutto pare ormai normale e lascia intravedere un'umanità sorda al grido di chi non può difendersi. Smarrito il senso di Dio, l'uomo smarrisce se stesso: «l'oblio di Dio rende opaca la creatura stessa» (Gaudium et spes, n. 36). 

Occorre perciò una svolta culturale, propiziata dai numerosi e confortanti segnali di speranza -  scrivono i Vescovi del Consiglio Permanente - germi di un'autentica civiltà dell'amore, presenti nella Chiesa e nella società italiana. Tanti uomini e donne di buona volontà, giovani, laici, sacerdoti e persone consacrate, sono fortemente impegnati a difendere e promuovere la vita. Grazie a loro anche quest'anno molte donne, seppur in condizioni disagiate, saranno messe in condizione di accogliere la vita che nasce.

Quest'azione di sostegno verso la vita che nasce, per essere davvero feconda, esige un contesto ecclesiale propizio, come pure interventi sociali e legislativi mirati".

Pubblicato il: 09/02/2011

Torna alle notizie...