Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Porano. Il Comune si riorganizza

Con l'arrivo di nuovo personale proveniente da mobilità, da altri Enti e da concorsi in svolgimento

di ufficio stampa Comune di Porano

Una riorganizzazione delle attività del  Comune, quella delineata dal sindaco di Porano Giorgio Cocco nel Consiglio comunale del 7 febbraio, che si sta definendo con l'arrivo di nuovo personale proveniente da mobilità, da altri Enti e da concorsi in svolgimento.

Nelle comunicazioni di inizio seduta, il sindaco ha reso noto che la struttura comunale interna ed esterna, a seguito degli ultimi pensionamenti di storici dipendenti, sta cambiando radicalmente volto con nuove figure professionali, con nuove tecnologie hardware e software e con l'affidamento alla locale cooperativa Nuova Azzurra dei servizi esterni di manutenzione delle aree verdi, di pulizia del territorio, di gestione del cimitero, dell'isola ecologica e della pesa pubblica oltre che la gestione delle strutture comunali ad utilizzo pubblico.

Una vera e propria rivoluzione che si concluderà a breve con l'espletamento degli ultimi bandi relativi alla figura di un amministrativo e di un vigile urbano con esperienza anche nelle attività in capo all'ufficio tecnico.

Al completamento dell'organico seguirà una rivisitazione dei ruoli con l'individuazione delle aree di attività e dei progetti da realizzare.

Il sindaco ha poi affrontato i temi relativi alla chiusura delle convenzioni con S.I.I. in merito alla definitiva partenza dei piani attuativi previsti nel Piano Regolatore, all'impianto fotovoltaico i cui lavori di ultimazione stanno proseguendo e al progetto per l'accesso al centro storico di cui a breve partirà il bando di gara per la realizzazione dell'opera.

Proseguono i rapporti con gli altri comuni per la gestione associata del servizio di distribuzione del gas metano e per il progetto di raccolta differenziata spinta che dovrà necessariamente fare i conti con il Piano d'Ambito dei rifiuti tuttora in discussione all'ATI 4.

Approvata all'unanimità la Convenzione trimestrale con ASL n.4 relativa alle funzioni socio-assistenziali in funzione della ripresa completa delle suddette deleghe da parte dell'Ambito 12, così come il Protocollo d'intesa tra i comuni dell'ambito per la gestione associata della zona sociale e dell'attuazione del Piano sociale di Zona.

Esaminati due nuovi piani attuativi di iniziativa privata portati in adozione e definitivamente approvato uno già portato in adozione ad ottobre 2010.

L'interrogazione presentata dal consigliere di minoranza Massimo Bianchini sulla gestione del personale del Comune, in particolare sull'affidamento dei servizi ad una cooperativa esterna,  ha trovato risposta in parte nelle comunicazioni e nell'ulteriore intervento del sindaco che ha ricordato il limite imposto del 35% sulla spesa corrente per la spesa di nuovo personale e le direttive Anci tese a favorire questi tipi di affidamenti.

Pubblicato il: 09/02/2011

Torna alle notizie...