Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

DA UN RACCONTO DI SUSANNA TAMARO LOVE AL MANCINELLI


Venerdì 11 in scena MASCIA MUSY e la storia di un'infanzia tradita

Una favola amara in forma di monologo di scena al Teatro Mancinelli venerdì 11 febbraio alle ore 21. LOVE, tratto da un racconto di Susanna Tamaro pubblicato nella raccolta "Per Voce Sola" del 1991, per la regia di Emanuela Giordano, è interpretato da Mascia Musy. Artista romana dalla grande energia affabulatrice, vincitrice dei premi ETI Olimpici del Teatro e UBU 2008, in palcoscenico racconta al pubblico l'emozionante storia di diritti negati, d'ingenuità tradita, di violenza fisica e psicologica.

Vesna è una zingara adolescente venduta senza scrupoli ad un'organizzazione di sfruttatori e messa in strada per procacciarsi i clienti. Nello squallido mondo nel quale suo malgrado si trova coinvolta, un giorno appare un uomo diverso dagli altri, affabile e dai modi gentili che le mette a disposizione un'attenzione ed una dolcezza che nessuno fino ad allora le aveva mai elargito. Uno spiraglio di luce, una ventata d'amore che le infonde a poco a poco speranza di un futuro migliore. Ma quella fugace apparizione rimarrà per sempre tale, l'uomo gentile non si ripresenta più e la triste esistenza di Vesna, vittima innocente e inconsapevole, sarà duramente messa alla prova da un inatteso avvenimento.

Narratrice di microcosmi diversi, da quello infantile della protagonista a quello perverso e criminale di un'umanità malata, Mascia Musy in scena rende lo spessore, il dramma e la desolazione della nostra società che non è in grado di combattere fino in fondo le criminalità organizzate ed è fonte di gravi contraddizioni.

"Una ballata epica - spiega nelle note di regia Emanuela Giordano - dedicata all'infanzia meno amata, quella di cui ogni giorno diffidiamo e con cui non sappiamo fare i conti. E' l'infanzia dei bambini rom, al centro di polemiche, dibattiti e leggi che non ci hanno aiutato a capire realmente la tragedia di un destino anomalo".

Tema quanto mai attuale e scottante, che vede la Musy accompagnata in scena solo dalle note della fisarmonica di Fiore Benigni autore delle musiche originali.

 

Prodotto da Argot, "Love", inserito nel ricco cartellone della Stagione Teatrale del Mancinelli, fa anche parte di "Migrazioni", la stagione di teatro di "Venti Ascensionali" organizzata dal Collettivo Teatro Animazione in collaborazione con l'Associazione Te.Ma. Viste le numerose prenotazioni, lo spettacolo, inizialmente in programma alla Sala del Carmine, è stato spostato per motivi di capienza al Teatro Mancinelli.   Per informazioni tel. 0763/340493 www.teatromancinelli.it

Pubblicato il: 08/02/2011

Torna alle notizie...