Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Fotovoltaico. Attenzione al caso Castel Giorgio

Il PD, anche con una interrogazione di Fausto Galanello, evidenzia la necessità di una regolamentazione degli interventi

Il problema dell'attivazione degli impianti fotovoltaici sul territorio di Castel Giorgio, è stato posto all'attenzione della Giunta regionale, grazie all'interrogazione del consigliere del Pd, Fausto Galanello.

 

Nelle considerazioni del consigliere regionale vengono evidenziate ampiamente le problematiche connesse alla proliferazione degli impianti sul territorio comunale, sia in termini di superficie occupata, sia in relazione al superamento delle necessità energetiche del paese.

 

Ribadendo che gli impianti fotovoltaici e le energie rinnovabili in genere, sono una risorsa imprescindibile per lo sviluppo sostenibile di una comunità, Il Partito democratico rimarca l'esigenza di predisporre un regolamento regionale che prenda in considerazione la possibilità di affidare ai comuni la regolamentazione dell'impatto sul territorio.

 

Per questo motivo, ormai da diversi mesi, il circolo castelgiorgese del Pd, si è confrontato con gli amministratori comunali valutando come fondamentale la stesura di un regolamento comunale per gli impianti energetici e proponendo delle linee di indirizzo da seguire. Con l'apporto di esperti, sia nel campo tecnico, sia in quello legale, l'Amministrazione comunale sta elaborando un regolamento che limiti in maniera evidente l'impatto degli impianti fotovoltaici sulla superficie comunale.

 

"Probabilmente se la difesa del territorio interessa tutti- si legge in una nota diffusa dal PD- si avverte la necessità che il fronte delle proposte, e non soltanto delle polemiche, comprenda anche esponenti di forze politiche diverse dalla maggioranza regionale e provinciale, sollecitando interrogazioni e interventi istituzionali per il riconoscimento del valore normativo del regolamento comunale.

 

Rivolgendoci, infine, al sindaco del comune di Castel Giorgio, PierLuigi Peparello, chiediamo quanto prima di convocare il consiglio comunale aperto sul fotovoltaico che questo circolo comunale del Pd, ha ormai richiesto dal mese di dicembre".

Pubblicato il: 08/02/2011

Torna alle notizie...