Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Percorsi e culture della danza contemporanea con Rossella Fiumi


Alla Biblioteca "Luigi Fumi", giovedì 10 febbraio, Sala Eufonica
ore 16,00-18,00


Alla Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi" quinto appuntamento con la coreografa Rossella Fiumi per la sezione "Lettori del Presente".
Giovedì 10 febbraio, dalle 16 alle 18, in Sala Eufonica, due saranno gli argomenti del giorno.
Zipfest, evento internazionale dedicato alla Contact Improvisation e ai linguaggi della Performing Art, curato da Rossella Fiumi: vedremo il documentario realizzato da Corrado Barbetti, che racconta il festival del 2005, un'edizione particolarmente riuscita con inedite interviste ad artisti quali Bollani, Salis, Harwood, inoltre sintesi da concerti e performance riprese al Teatro Mancinelli e al Palazzo dei Sette.
Secondo tema dell'incontro, è la Nuova Danza anni 80, in particolare si parlerà del Belgio: il coreografo Wim Vandekeybus e la Compagnia Ultima Vez, rappresentante di una danza energica, scatenata, ribelle, con uno stile onnivoro tra danza, teatro e cinema. Vedremo un'idea del suo lavoro nella proiezione del video "Roseland". Altra figura di spicco mondiale, la coreografa fiamminga Anne Teresa De Keersmaeker e il suo storico gruppo Rosas, icona internazionale e direttrice del P.A.R.T.S., Performing Arts Research and Training Studios, fondato nel 1995.

 

 

Pubblicato il: 07/02/2011

Torna alle notizie...