Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Parte 'Radio-Attivi'

Un innovativo laboratorio multimediale delle classi a tempo prolungato della Scuola Media "L.Signorelli" di Orvieto

Lunedì 7 febbraio, alle ore 18.00, le frequenze di Radio Orvieto Web (www.radiorvietoweb.it) ospiteranno un singolare esperimento, frutto di un laboratorio didattico realizzato con le classi 1H e 3H nell'ambito delle attività del tempo prolungato.

Il Laboratorio "Radio-Attivi" si propone, infatti, la costruzione di un'autentica trasmissione radiofonica (durata 45'-50') interamente ideata, realizzata, curata e condotta dai ragazzi aderenti al progetto.

Ogni puntata ha un tema generale, visto però da diverse angolazioni e punti di vista. La prima puntata, dal titolo "La Musica che (ci) gira intorno" ha come argomento, ovviamente, la Musica. I ragazzi e le ragazze, con grande entusiasmo e curiosità, hanno realizzato diversi servizi, sviscerando molteplici aspetti (per esempio il rapporto musica-moda, l'aspetto emozionale, la musica come insegnamento, ed altro...) raccogliendo interviste e commenti, e proponendo canzoni appositamente scelte. Il gruppo di lavoro ha anche realizzato uno spot per promuovere la puntata (lo potete ascoltare qua: 

http://stream.radiorvietoweb.it/RADIO-ATTIVI/promo%20p.1.mp3), e un blog con tutte le informazioni e anticipazioni, che vi invitiamo a visitare all'indirizzo www.laboratorioradioattivi.blogspot.com per consigli e commenti.

Durante la trasmissione (sia nella puntata di lunedì 7 alle 18.00 sia nella replica di venerdì 11 alle 22.00) sarà possibile entrare liberamente nella chat della radio per scambiare opinioni con gli altri ascoltatori e con alcuni dei "protagonisti" di questa interessante ed innovativa esperienza.

Pubblicato il: 05/02/2011

Torna alle notizie...