Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Parte la raccolta differenziata ad Orvieto centro storico

Il 14 febbraio partirà il "porta a porta" per le utenze non domestiche e il 21 per quelle domestiche. Come si differenzia. Il calendario... 

ORVIETO - Se tutto va come previsto (non sono stati comunicati cambiamenti almeno per il momento), il 14 febbraio partirà il "porta a porta" per le utenze non domestiche e il 21 per quelle domestiche.

Vediamo dunque, nel dettaglio, come differenziare, ma soprattutto - novità - vediamo in anteprima quale sarà il calendario dei ritiri. Ovvero in quali giorni della settimana bisognerà esporre i bidoncini, frazione per frazione, nel centro storico. Va detto innanzitutto che i rifiuti dovranno essere differenziati in cinque diversi sacchetti (il materiale - sacchetti, contenitori e depliant - sono in distribuzione in questi giorni). Giallo, per plastica e lattine. Bianco per carta e cartone piccolo. Marrone per l'organico. Blu per il vetro. Infine, il sacco nero per il residuo (indifferenziato). Il sacco, all'interno del suo bidoncino, dovrà essere esposto su "strada pubblica e in luogo visibile" dalle 20 (non più dalle 22 come inizialmente indicato negli incontri con la cittadinanza) della sera precedente alle 7 della mattina di raccolta.

E veniamo al calendario della raccolta vero e proprio. Per il ritiro dei rifiuti, il centro storico di Orvieto (il progetto è limitato per ora al pianoro della Rupe) è stato diviso in due zone: quartieri di Olmo e Corsica - Stella e Serancia, con giorni di raccolta differenti tra loro. I giorni cambiano anche a secondo del tipo di utenza.

Partiamo dalle utenze non domestiche. Il ritiro di carta e cartone per bar, esercizi commerciali, ristoranti, studi professionali è assicurato tutti i giorni dal lunedì al sabato, in entrambe le zone. Per il resto, nei quartieri Olmo e Corsica, l'organico verrà ritirato il martedì, il giovedì e il sabato. Il vetro, la plastica e le lattine il lunedì. L'indifferenziato il mercoledì. Nei quartieri Stella e Corsica, invece, l'organico verrà ritirato il lunedì, il mercoledì e il venerdì. Il vetro, la plastica e le lattine il giovedì. L'indifferenziato il sabato. Ma veniamo alle utenze domestiche, ovvero alle abitazioni private. Nei quartieri di Olmo e Corsica gli operatori Cosp passeranno tre volte a settimana per ritirare l'organico: il martedì, il giovedì e il sabato. Vetro, plastica e lattine saranno ritirati di lunedì. La carta il venerdì. E l'indifferenziato il mercoledì. Nei quartieri Stella e Serancia il ritiro dell'organico è, invece, previsto nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì. Vetro, plastica e lattine saranno ritirati di giovedì. La carta, il martedì. E l'indifferenziato il sabato.

Da segnalare che, secondo quanto annunciato nel corso degli negli incontri informativi, il Comune ha intenzione di mantenere in vigore la convenzione con Sao per la spazzatura del centro storico e per il ritiro degli ingombranti. Pertanto, per cartoni di grandi dimensioni o per grossi quantitativi di rami e fogliame, oltre a recarsi personalmente all'isola ecologica, sarà possibile continuare a contattare Sao che ritirerà gratuitamente i rifiuti in questione, a chiamata. A cavallo dell'avvio del porta a porta saranno attivati anche i gazebo informativi in piazza del Popolo: giovedì 24 e sabato 26 febbraio e poi ancora giovedì 3 e sabato 5 marzo.

Insomma, non resta che attendere che venga completata in tutto il centro storico la distribuzione dei kit. Poi si parte. Per agevolare il passaggio, il neo assessore Claudio Margottini ha detto di voler incontrare nei prossimi giorni cittadini, rappresentanti delle categorie professionali e produttive.

 

Pubblicato il: 05/02/2011

Torna alle notizie...