Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Pasolini e Gaber: il potere e il cuore

Sala del Carmine domenica 6 febbraio alle ore 17

A "Venti Ascensionali" è il momento di Pasolini e Gaber.

Domenica 6 febbraio alle ore 17, Valerio Capasa del Dipartimento di Italianistica dell'Università di Bari, nonché affezionato ospite di "Venti Ascensionali", conduce il pubblico in un emozionante percorso nella vita e nei testi di questi due straordinari e lucidi intellettuali, testimoni del nostro tempo. Alla scoperta del cuore "corsaro" di Pasolini con incursioni nei testi e nella musica di Giorgio Gaber.

Lunedì 7 febbraio alle ore 9,30 il professor Capasa incontrerà anche gli studenti delle Scuole Superiori di Orvieto. Un progetto a cura di Loretta Fuccello.

L'invadenza del potere non è mai stata tanto forte: Pasolini e Gaber mostrano le conseguenze tragiche nella vita personale di ciascuno, prima fra tutte l'omologazione che ci tiene stretti in una "libertà obbligatoria". Ma il potere non è solo fuori di noi, anzi nessuno ne è immune; "quando lo vedi anche" su di te, prendi coscienza della drammatica alternativa di ogni istante: lasciarsi ridurre oppure "non aver paura di avere un cuore".

 

 

 

 

Pubblicato il: 04/02/2011

Torna alle notizie...