Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Ospedale Santa Maria della Stella. Ad Orvieto scatta l'indagine dei Nas

Gli accertamenti dei militari del nucleo antisofisticazione sarebbero finalizzati anche le visite effettuate privatamente da un professionista dentro o fuori l'ospedale. Indagini assolutamente preliminari, precisa il procuratore capo, Francesco Novarese

foto di copertina

di Stefania Tomba
ORVIETO - Santa Maria della Stella, ad Orvieto scatta l'indagine dei Nas. Gli accertamenti dei militari del nucleo antisofisticazione sarebbero finalizzati, tra l'altro, a verificare il rispetto delle norme che regolano l'intramoenia e l'extramoenia. Ovvero le visite effettuate privatamente da un professionista dentro o fuori l'ospedale.

È con questo obiettivo che sta sfilando davanti ai carabinieri di Orvieto, in questi giorni, un elenco di pazienti del primario del reparto del Santa Maria della Stella soggetto a verifica. Indagini assolutamente preliminari, precisa il procuratore capo, Francesco Novarese.I Nas, a quanto è dato sapere, si starebbero concentrando, per il momento, su un reparto specifico.Gli inquirenti si limitano a confermare l'esistenza dell'indagine, ma non si sbilanciano sugli eventuali nomi iscritti sul registro degli indagati.

L'indagine è nata, a quanto pare,nell'ambito dei controlli che il nucleo speciale dei carabinieri effettua a campione, "a tappeto" come si suole dire, in tutta laRegione. "Come stiamo facendo a Terni e in tutta l'Umbria", conferma il comandante dei Nas, il capitano Marco Vetrulli, abbottonatissimo sull'attività di indagine. "È naturale - spiega il comandante del nucleo regionale antisofisticazione senza entrare troppo nel merito - che, nel caso in cui un professionista sia autorizzato ad effettuare l'intramoenia o l'extramoenia, in caso di verifiche, si controlla che le visite vengano effettuate nel rispetto di tutte le norme previste".

E proprio su questo aspetto si starebbe concentrando l'indagine dell'Arma, tramite vari strumenti. Ma in particolare gli inquirenti stanno mettendo a verbale anche diverse testimonianze, persone chiamate a riferire soprattutto circa gli orari degli appuntamenti e delle visite effettuate privatamente con il primario. Il direttore generale della Asl 4, Vincenzo Panella, sollecitato sulla delicata vicenda, si dice all'oscuro. "Non ne so nulla" si limita a rispondere, rinviando qualsiasi ulteriore commento al termine delle indagini.

Pubblicato il: 04/02/2011

Torna alle notizie...