Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Confcommercio alla carica

L'associazione dei commercianti cavalca a fianco di Conticelli contro la politica urbanistica dell'Amministrazione comunale di Orvieto. In un comunicato espressioni dure che denotano una chiara scelta di campo contro il governo della città

Politica

La Confcommercio di Orvieto partecipa alla carica contro la politica urbanistica del Comune di Orvieto guidata da Conticelli e Cardinali. Il dibattito che si è sviluppato nei giorni scorsi, di cui Conticelli è l'animatore politico e Cardinali quello culturale, ha suscitato prese di posizione di diverso segno. Mentre l'assessore Desideri garantisce la totale uniformità delle autorizzazioni alle normative edilizie, Conticelli, con una interrogazione, chiede all'Amministrazione se davvero sia tutto regolare, e vuole risposta scritta e "certificata" dall'aula consiliare. A questo aggiunge una segnalazione indirizzata a tutte le autorità, perché valutino l'opportunità di certe scelte.

La Confcommercio si aggrega e "lancia un appello a tutti i politici, contro il dilagare di nuove costruzioni nelle aree così dette "vincolate". Non è possibile devastare oltre un territorio che per diritto dovrebbe rientrare invece sotto la protezione dell'U.N.E.S.C.O. Un territorio- continua la Confcommercio- rimasto intatto per millenni, adesso in periodi più consapevoli è costretto invece a subire le barbarie e le speculazioni più sfrenate, togliendo a questi luoghi il sapore, la memoria storica e la propria identità. Così, dopo le case costruite sulle pendici della rupe, adesso si passa alle piscine, lasciando ben capire chissà quali e quanti abusi potranno ancora seguitare. Così un territorio storico fra i più antichi e suggestivi è rimasto tragicamente senza alcuna protezione da parte di soprintendenze, politici e amministratori. Noi che vorremmo dare una patente a punti per poter amministrare diciamo a tutti i futuri candidati che questa sarà una chiave di lettura per le prossime elezioni".

I toni forti utilizzati e le minacce elettorali fanno individuare una chiara scelta di campo da parte dell'associazione commercianti, in continuità con una linea contro l'Amministrazione comunale e la coalizione che la sostiene intrapresa da tempo. L'anomalia è che l'interprete più fedele ed attivo delle opposizioni cittadine è Maurizio Conticelli, dichiaratamente schierato con il centrosinistra ed appartenente alla Margherita. C'è da dire che Conticelli ha preso davvero sul serio il suo contratto con gli elettori siglato nelle precedenti amministrative e ritiene di osservarlo fino alla fine della consiliatura..

Pubblicato il: 26/11/2003

Torna alle notizie...