Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Conferenza ISAO su 'La via tortuosa per Roma Capitale: il decennio (1860-1870) in cui si completa l'unità nazionale' del prof. Luigi Londei

Prende l'avvio venerdì prossimo 4 febbraio il ciclo di conferenze che l'Istituto ha riservato ai temi risorgimentali

Nell'ambito del programma accademico 2010/ 2011, prende l'avvio venerdì prossimo 4 febbraio il ciclo di conferenze che l'Istituto ha riservato ai temi risorgimentali come segno di partecipazione alle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.

La lezione introduttiva sarà quella del prof. Luigi Londei, ispettore generale del ministero per i Beni e le Attività culturali, volta a ripercorrere La via tortuosa per Roma Capitale: il decennio (1860-1870) in cui si completa l'unità nazionale.

Le due successive saranno dedicate ad approfondire il contesto delle vicende storiche locali:

il 18 febbraio, sarà il prof. Simone Visciola, docente di Storia Contemporanea all'Università degli Studi di Firenze, a tracciare un documentato ritratto della figura di Filippo Antonio Gualterio, storico e politico del Risorgimento;

infine il 25 febbraio, il prof. Giuseppe Monsagrati, ordinario di Storia contemporanea all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", concluderà la serie illustrando gli anni cruciali del passaggio Dal papa al re. L'Umbria e l'Italia centrale nel 1859-60.

Il Lions Club di Orvieto ha inteso aderire a questa iniziativa offrendo il proprio concreto contributo per la pubblicazione di un numero speciale del Bollettino ISAO che sarà dedicato al 150° dell'Unificazione nazionale.

L'appuntamento è per le ore 17.30 presso la Sala degli Incontri (g.c.) di Palazzo Coelli sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto.   

Pubblicato il: 31/01/2011

Torna alle notizie...