Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

A Viterbo 'Il risorgimento attraverso le generazioni e i cimeli garibaldini'

Un evento organizzato dal Centro Studi Culturali e di Storia Patria di Orvieto

di ufficio stampa Centro Studi Culturali e di Storia Patria di Orvieto

Si è ufficialmente aperto in Viterbo l'anno delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia attraverso un evento organizzato dal Centro Studi Culturali e di Storia Patria di Orvieto con la collaborazione della Delegazione Provinciale di Viterbo e Terni della Guardia d'Onore Garibaldina all'Ara-Ossario di Mentana e del Museo Nazionale Garibaldino di Mentana. Gli eventi organizzati sin dallo scorso anno si svolgono in stretta collaborazione con la Prefettura di Viterbo e con l'alto patronato della Presidenza del Consiglio dei Ministri che, attraverso l'Unità Tecnica di Missione, ha concesso il logo nazionale delle celebrazioni nel gennaio 2010. In particolare l'evento realizzato all'interno della Sala Regia del Palazzo dei Priori di Viterbo ha visto il patrocinio della Provincia di Viterbo e del Comune di Viterbo. La tavola rotonda "Il risorgimento attraverso le generazioni e i cimeli garibaldini" che ha rappresentato per l'Associazione anche la chiusura delle numerose attività svolte durante l'anno 2010, ha visto la presenza della D.ssa Anna Maria Menotti, pronipote di Ciro Menotti, del Dr. Guido Palmenghi Crispi, pronipote di Francesco Crispi, del Dr. Giuseppe Garibaldi, pronipote del Generale Garibaldi, della D.ssa Giulia Gualterio, pronipote di Filippo Antonio Gualterio e della discendenza del ramo Ravizza-Garibaldi.

 La Sala, e con nomi di questa portata non avrebbe potuto essere altrimenti, era gremita: erano presenti Sindaci, Dirigenti Scolastici, Consiglieri Provinciali, Amministratori Locali, insegnanti, storici, numerosi appartenenti agli alti gradi delle Forze Armate e il tenente colonnello Silvio Manglaviti in rappresentanza del Generale Comandante la Scuola Allievi sottufficiali di Viterbo oltre a numerosi privati cittadini, televisioni locali e giornalisti, nonché il Direttore dell'Archivio di Stato di Viterbo Dr. Goletti ed il Commissario Straordinario del Consorzio Biblioteche della provincia di Viterbo comm. Luzi che ha fatto omaggio agli intervenuti di un prezioso testo. Erano presenti anche personalità provenienti dalla città di Montelibretti, Tivoli e Marino in provincia di Roma e a Poggio Mirteto e Stimigliano in provincia di Rieti.

I lavori sono stati aperti dall'assessore alla Cultura del Comune di Viterbo Dr. Guerriero, delegato dal Sindaco On. Marini impegnato in importanti questioni istituzionali. La conduzione è stata affidata al Consigliere Provinciale Dr. Bruni cui è succeduta l'ins. Anna Maria Barbaglia Laurini, vice presidente dell'Associazione, per un improvviso ed urgente impegno del consigliere Bruni. È intervenuto anche il Presidente dell'associazione nonché Delegato della Guardia d'Onore capitano Mario Laurini  facente parte del Comitato Scientifico del Museo di Mentana che ha spiegato le funzioni della Guardia d'Onore Garibaldina, reparto paramilitare riconosciuto dal Ministero della Difesa e dalla Regione Militare Centrale.

È intervenuta la d.ssa Giacinta Monachello, Assessore alla Cultura del Comune di Bolsena che ha portato i saluti del Sindaco della cittadina Sig. Paolo Dottarelli e quelli dell'ing. Paolo Equitani Vice Presidente della Provincia di Viterbo.

Chiaramente la presenza del Dr. Garibaldi ha focalizzato l'attenzione dei presenti, ma molo interessanti sono stati gli interventi prima della D.ssa Anna Maria Menotti e del Dr. Guido Palmenghi Crispi che hanno dipinto con termini appropriati le figure dei loro importanti avi e che hanno citato fatti ed episodi anche personali sconosciuti alla grande maggioranza del pubblico presente.

È intervenuto poi il Dr. Giuseppe Garibaldi che, in primis, nella veste di delegato del Comitato Nazionale dei Garanti, ha portato i saluti del Comitato stesso e del Presidente Giuliano Amato. Il suo intervento è stato interessantissimo e, non poteva essere altrimenti, caratterizzato da una pacatezza che noi già conoscevamo, ma che il pubblico disconosceva, cosa questa da noi rilevata nei successivi commenti alla chiusura dei lavori.

Successivamente il giornalista Mauro Galeotti degno custode dei ricordi storici della città di Viterbo, ha accompagnato il Dr. Garibaldi nella visita alla Sala del Trono o Sala Rossa che ospitò il Generale Garibaldi la notte della sua visita a Viterbo avvenuta nel maggio 1876, visita che ha particolarmente commosso il nostro illustre ospite.

Mario Laurini ed Anna Maria Barbaglia si augurano che personaggi di tale calibro possano essere presenti anche in alcuni dei successivi eventi inseriti nel calendario delle celebrazioni che l'Associazione ha previsto per tutto il 2011.

Pubblicato il: 01/02/2011

Torna alle notizie...