Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La storia straordinaria e dimenticata della famiglia Cahen

l libro di Alessio Mancini sarà presentato sabato 12 febbraio alle 15,30 al Comune di Allerona

Vita pubblica e vita privata dei marchesi Cahen, ricchissima famiglia di banchieri ebrei originaria del Belgio, orvietana d'adozione, cosmopolita per vocazione. Pur essendo stati protagonisti di vicende storiche di primo piano ed aver lasciato un'impronta indelebile nell'Orvietano, i Cahen sono stati praticamente dimenticati. Oggi la loro appassionante  e semisconosciuta vicenda torna a vivere grazie ad una paziente ricerca condotta su documenti d'archivio e con gli ultimi testimoni diretti che raccontano in un caleidoscopico ritratto due generazioni vissute tra la periferia  ( Allerona, Torre Alfina, Orvieto) e il cuore dell'Europa del diciannovesimo e ventesimo secolo (Roma, Parigi, Londra e Ginevra).  Si intitola "I Cahen. Storia di una famiglia" il volume, pubblicato nella collana di Intermedia Edizioni "Storia locale" che va a colmare un vero e proprio buco nero nella conoscenza storica orvietana, probabilmente causato dall'oblio che cancellò la memoria ufficiale dei Cahen in seguito alle leggi razziali del 1938. 

Dal fondamentale contributo a favore dell'Unità d'Italia, agli affari d'oro nella Roma neo capitale e massonica, dall'acquisto del castello di Torre Alfina e l'edificazione dell'incantata villa "La Selva" alla scalata nobiliare, dallo sposalizio artistico con d'Annunzio all'ambasciata del Regno a Parigi e  il J'accuse di Zola, dall'impegno di modernizzazione nel campo agrario e i rapimenti da parte dei briganti fino all'avvento del nazifascismo e le leggi razziali, numerosi sono i passaggi della storia che hanno visto protagonisti i rappresentanti di questa importante famiglia finita ingiustamente nell'oblio.

Il libro sarà presentato sabato 12 febbraio alle 15 e 30 al Comune di Allerona dal sindaco di Allerona Valentino Rocchigiani, la docente universitaria di Storia contemporanea Luciana Brunelli,  l'autore Alessio Mancini e l'imprenditore Flavio Zambelli, titolare dell'omonima azienda agraria e sostenitore di questa iniziativa editoriale.

 

L'autore

 

Alessio Mancini è nato a Orvieto nel 1985. Laureato in Lettere all'università  di Perugia ha collaborato per qualche anno con "Il Giornale dell'Umbria" e il "Corriere dell'Umbria" ed altre testate giornalistiche minori. 

Pubblicato il: 31/01/2011

Torna alle notizie...