Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La Legnami Paolo Orvieto Libertas Pallavolo si arrende sotto i colpi del Campi Bisenzio per 3-1

SPORT L'appuntamento prossimo è per sabato 5 febbraio alle ore 21,15 presso il Palazzetto dello Sport di Ciconia

di Libertas Pallavolo Orvieto

 

Per la prima volta fra le mura amiche la Legnami Paolo Orvieto Libertas Pallavolo resta a bocca asciutta: se finora gli uomini del duo Ercolani - Carotta erano sempre riusciti a guadagnare punti in casa questa volta hanno dovuto cedere il passo alla Pallavolo Bacci Campi Bisenzio che, vincendo l'ultima gara del girone d'andata per 3-1, si è accaparrata l'intera posta in palio.

 

Nel primo set l'equilibrio dura fino al 6-6: a Bittoni, Servettini e L. Pasquini da una parte controbattono dall'altra Sgrilli e Au. Della Concordia; è successivamente il buon turno al servizio di Giovannoni (per lui anche un ace) che porta i toscani ad allungare sul +3 (9-6).

I gialloblu cercano di reagire con Rubini, Bastianini e Chiappini, ma il sestetto di Tofanari aumenta il gap (14-9, 17-12, 19-14); anche se la Libertas con le battute del neo-entrato Picchio riesce comunque a mettere in difficoltà la ricezione avversaria, sono sempre gli ospiti a guidare (22-19). Le speranze di recupero orvietane si alimentano di nuovo in attacco con Bastianini ed a muro con Servettini (21-22). Sgrilli non si lascia sorprendere ed è bravo a firmare il +2 mantenendo i propri colori in vantaggio (23-21); da qui alla fine, però, la frazione assume un risvolto inaspettato: si verifica un incredibile rovesciamento di fronte con la compagine della rupe che, ancora grazie agli ispiratissimi Bastianini e Servettini, piazza il break decisivo di +4 conquistando il parziale 25-23.

 

L'"impresa", però, invece di esaltare i padroni di casa sortisce l'effetto contrario: Campi Bisenzio prende subito in mano le redini della frazione e con Sgrilli, Au. Della Concordia, Giovannoni e Bolognesi vola prima sul 4-0 e poi sull'11-3; Orvieto pur disorientata va comunque a segno con Bastianini, Servettini, Bittoni e Vergoni ma i toscani oramai hanno davvero preso il sopravvento e si fanno sentire insistentemente anche a muro (17-6 e 21-10); il finale di set è scandito da un regolare cambio-palla con lo score che si fissa su un eloquente 25-14.

 

Anche nel terzo parziale gli ospiti partono bene: la formazione di Tofanari, infatti, ha davvero innalzato la qualità del suo gioco e fondamentali come il muro, la ricezione e la difesa registrano percentuali altissime, quasi perfette: Au. Della Concordia, Sgrilli e Giovannoni siglano il 9-5 e poi il 14-9. La Libertas cerca di restare in scia con il neo-entrato Graziani, Bastianini e Vergoni, ma la Pallavolo Bacci con un super Bolognesi resta a debita distanza (18-13 e 20-15); sebbene Servettini, L. Pasquini, Bastianini e Bittoni continuino a finalizzare, è Campi Bisenzio con merito a chiudere 25-21 un set condotto dal primo all'ultimo scambio.

 

Quarto set: dopo un'iniziale parità (5-5) sono i toscani a spingere passando rapidamente dal 7-5 all'11-6; la parte centrale della frazione è caratterizzata da errori soprattutto al servizio su entrambi i fronti, ma nonostante tutto è il team di Tofanari a mantenersi in vantaggio (17-11); L. Pasquini, Servettini e Bastianini sono abili a rosicchiare punti e si arriva così sino al -1 (18-19); da questo momento in avanti si assiste solo ad una serie di scambi entusiasmanti; A. Pasquini (entrato a metà parziale) in regia chiama Graziani e L. Pasquini che non deludono le aspettative; la bilancia, tuttavia, pende ancora dalla parte di Campi Bisenzio (21-19 e 23-20); Orvieto ci riprova con Bastianini (22-23) e con lo stesso capitan A. Pasquini autore di uno splendido secondo tocco che annulla il primo match-point ospite e che soprattutto sigla il 23-24 (un piccolissimo appiglio che consente ancora di sperare): le circostanze, però, non premiano la caparbietà e la determinazione della compagine della rupe che desiste sul filo di lana 25-23.

 

È stata, dunque, una prova ad intermittenza quella offerta dalla squadra del presidente Alessandro Caiello: i gialloblu dopo il primo parziale non sono riusciti a dare una costanza di rendimento tale da poter venire a capo della gara, alternando bei momenti di gioco ad altri decisamente sottotono; la Pallavolo Bacci, invece, nei momenti "caldi" si è dimostrata più lucida, compatta e solida.

Adesso, però, bisogna subito lasciare alle spalle questa sconfitta e rimboccarsi le maniche guardando con fiducia al prossimo turno: si disputerà, infatti, la prima giornata della fase di ritorno e la Legnami Paolo ospiterà il Jumboffice Firenze. All'andata vinsero i fiorentini per 3-0, ma A. Pasquini e compagni nonostante fossero al loro storico debutto nella categoria dettero del filo da torcere ai più quotati avversari.

L'appuntamento, quindi, è per sabato 5 febbraio alle ore 21,15 presso il Palazzetto dello Sport di Ciconia. 

 

Tabellini:

 

Legnami Paolo Orvieto Libertas Pallavolo - Pall. Bacci Campi Bisenzio

1-3  (25-23; 14-25; 21-25; 23-25)

 

Legnami Paolo Orvieto Libertas Pallavolo: Bastianini 17, Bittoni 13, Chiappini 2, Ciangottini, Graziani 2, Pasquini A. 1, Pasquini L. 8, Picchio, Rubini 2, Servettini 8, Vergoni 2, Morleschi (L). All. Ercolani, V. All. Carotta

 

Pall. Bacci Campi Bisenzio: Benes, Bolognesi 17, Della Concordia An., Della Concordia Au. 10, Giovannoni 12, Meli 2, Pedone 4, Rugi, Sgrilli 24, Razzi (L). All. Tofanari

 

Arbitri: Lops e Benigni

 

Pubblicato il: 30/01/2011

Torna alle notizie...