Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

LE ECCELLENZE DELLA LENZA ORVIETANA

Sport Numerosi successi sui più famosi campi di gara e quindi il contributo do così a divulgare il nome della nostra città in Italia e talvolta anche  al di fuori dei confini nazionali

foto di copertina

di Renato Rosciarelli

Nel territorio orvietano esistono numerose associazioni sportive dilettantistiche sorte in epoche  più o meno recenti; una che opera da quasi 40 anni e che, oltre ad occuparsi di pesca,  si rivolge  da sempre ai giovani cercando di avviarli ad una sana attività sportiva e di educarli  al rispetto ed alla salvaguardia  del territorio, è la Lenza Orvietana Colmic Stonfo, che è formata da un bel gruppo di agonisti e che si avvale di un efficiente  direttivo  capitanato dal presidente Valentino Maggi.

L'Associazione è nata nel 1973 con l'intento di accomunare un gruppo di amici sotto la bandiera della pesca sportiva, anche in chiave agonistica, ed è con questa immagine che si presenta ancora oggi dopo aver colto nel tempo numerosi successi sui più famosi campi di gara, contribuendo così a divulgare il nome della nostra città in Italia e talvolta anche  al di fuori dei confini nazionali. Ricordiamo a questo proposito la partecipazione di alcuni suoi atleti a gare sul Danubio, in Belgio, in Francia, a meeting internazionali, a campionati del mondo.

La lista dei successi ottenuti nel tempo da parte dei garisti della società orvietana è molto lunga, per cui ci limiteremo a ricordare alcuni di quelli più recenti conseguiti da coloro  che oggi ne costituiscono la punta di diamante.

Fabio  Coscia, membro della Nazionale italiana D. A.,  è entrato a far parte della Lenza Orvietana Colmic Stonfo nel 2007  e si è subito contraddistinto per la sua serietà, per la tenacia,  per la passione per la pesca sportiva e per lo scrupolo con cui si prepara alle competizioni. Oggi è  in grado di esibire un palmarès di tutto rispetto. Citiamo, tra l'altro un  2° assoluto al Campionato Italiano e un 7° assoluto nel Club Azzurro nel  2007, un 2° a squadre ed un   4° assoluto al meeting internazionale tra Francia, Belgio e Italia nel 2008, un 7° assoluto nel Campionato italiano ed un 1° nel Trofeo Master nel 2009.
Nell'anno appena trascorso, in maggio,  si è classificato primo nel 12° campionato italiano diversamente abili di pesca al colpo presso il lago di Bezze in località Colorno (PR)con due primi posti al sabato con 33,400 Kg di pescato e alla domenica con 44,300 Kg.

Un altro brillante risultato lo ha poi raggiunto  al Campionato del mondo svoltosi il 7  e l'8 agosto a Niort, in Francia, dove  ha conseguito un buonissimo 3° posto assoluto contribuendo a sollevare le sorti della Nazionale Azzurra.

Altri agonisti che è doveroso citare sono Matteo Virgili, membro del Club Azzurro e della Nazionale Under 22 che nel 2008 ha disputato il Campionato Mondiale Under 18 a Gand (Belgio) contribuendo  a far collocare l'Italia al secondo posto, dopo il Belgio. Matteo è arrivato sesto nella classifica generale con appena 6 penalità totali.

Alessandro Papandrea è un ragazzo Under 18 che da quando è entrato a far parte della Lenza Orvietana ha colto numerosi successi nella sua categoria e nel 2010, grazie ai buoni risultati ai Campionati italiani, è entrato a far parte del Club Azzurro.

Dario Carcascio, sabato 31 luglio e domenica 1 agosto 2010, ad Umbertide, sul Tevere, si è brillantemente classificato al 9° posto assoluto, su 157 concorrenti.
Si trattava del Campionato Italiano Promozionale Individuale 2010 articolato su due prove; nella prima Dario si è classificato 1° di settore e nella seconda buon 3°, piazzandosi così tra i primi 10 in Italia. La sua performance gli ha permesso di accedere ai Campionati Italiani Seniores 2011.

Giacomo  Tronconi  domenica 29 agosto 2010 sul bacino di Corbara si classificato 1° assoluto nella quarta e ultima prova del Campionato Provinciale individuale di Terni. Il campione, grazie a questa vittoria ed ai piazzamenti precedenti, si è aggiudicato il trofeo e la possibilità di accedere ai Campionati Italiani del 2011.

Della Società orvietana fanno parte numerosi altri garisti che non citiamo per motivi di spazio ma che concorrono costantemente, ciascuno nell'ambito delle proprie possibilità,  a tenere alto il nome della Lenza Orvietana Colmic Stonfo.

 

Pubblicato il: 29/01/2011

Torna alle notizie...