Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Aperture domenicali: o la Regione risolve il problema o il Comune combatterà a suon di deroghe

Toni Concina ma deciso più che mai far valere le ragioni dei commercianti

ORVIETO - Aperture domenicali: o la Regione risolve il problema o il Comune combatterà a suon di deroghe, facendosi anche parte attiva in difesa dei diritti dei lavori. È pacato come sempre il sindaco Toni Concina ma deciso più che mai far valere le ragioni dei commercianti (anche se più che altro il problema interessa i supermercati).

La questione è quella delle aperture domenicali e festive dei negozi per le quali il sindaco ha chiesto un incontro all'assessore regionale al Commercio, Fabrizio Bracco per la modifica delle attuali disposizioni della normativa. Come noto, lo scorso 11 ottobre la conferenza di servizi, convocata dall'amministrazione comunale ha incluso tra le aree a vocazione turistica del territorio di Orvieto (cui è consentita l'apertura senza vincoli degli esercizi commerciali nelle giornate domenicali e festive) la sola zona di Orvieto scalo, e per giunta limitatamente al periodo dal 15 marzo al 31 luglio.

"Le determinazioni della conferenza, cui questa amministrazione ha provveduto a dare attuazione con apposita - scrive il sindaco Concina a Bracco - hanno suscitato vivaci proteste da parte degli operatori, abituati da anni ad una disciplina comunale che prevedeva ampie facoltà di deroga alle chiusure domenicali e festive, con possibili conseguenze devastanti sul piano occupazionale. Tale disciplina, a quanto mi risulta, non ha mai creato problemi, né tra i titolari degli esercizi commerciali, né tra questi e i lavoratori dipendenti, in ordine alla fruizione dei turni di riposo".  "E' per questo - fa sapere il sindaco Concina all'assessore regionale - che, facendomi portavoce delle rappresentanze degli operatori commerciali e di alcune associazioni di categoria, anche di quelle che a suo tempo hanno partecipato al tavolo di concertazione, chiedo di incontrala per verificare la possibilità di una modifica di quanto in precedenza concordato".

"Nelle more - specifica Concina - sarò costretto ad emettere disposizioni in deroga a tutela dell'utenza e del commercio locale. Resta inteso fin d'ora, che l'amministrazione comunale è disponibile a farsi parte attiva rispetto ad ogni possibile iniziativa volta alla verifica del rispetto dei diritti dei lavoratori". Il problema delle aperture domenicali dall'inizio dell'anno riguarda in modo particolare i supermercati di Orvieto scalo che negli ultimi anni erano abituati a lavorare anche di domenica, per giunta con ritorni significativi.   

 

 

Pubblicato il: 28/01/2011

Torna alle notizie...