Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Per un 'Museo regionale della Resistenza'

E' una proposta dei consiglieri di Prc Damiano Stufara e Orfeo Goracci

I consiglieri di Prc Damiano Stufara e Orfeo Goracci, per unire simbolicamente la condanna della Shoah e i valori della Resistenza, depositeranno in Consiglio regionale oggi, Giornata della Memoria, una proposta di legge per realizzare in Umbria un 'Museo regionale della Resistenza', con sede a Pietralunga. Una istituzione che dovrà ispirarsi ai valori della dignità e dell'uguaglianza degli uomini senza distinzione di razza ideologia e fede religiosa e che promuova in tutto il territorio della regione la quotidiana testimonianza dei valori libertà, democrazia e giustizia sociale ispirati dal movimento di liberazione dalla dittatura nazifascista e che stanno alla base della Costituzione italiana. Lo propongono con un progetto di legge presentato a Palazzo Cesaroni che prevede la nascita di una apposita fondazione cui affidare tutti gli aspetti istituzionali ed organizzativi del museo.
La legge in sette articoli prevede che il Museo stipuli accordi di collaborazione con l'Isuc con le scuole, ed associazioni culturali, finalizzati ad attivare corsi didattici, indagini storiche ed approfondimenti sulla Resistenza in Umbria.
Il museo che assume i Mausoleo dei Quaranta martiri di Gubbio quale luogo e simbolo del sacrificio sostenuto dalle popolazioni umbre durante la lotta di liberazione, dovrà farsi carico, in accordo con i proprietari, della manutenzione e restauro di cippi commemorativi monumenti e lapidi eretti in tutto il territorio umbro, a memoria e testimonianza di eventi legati ad alla stessa Resistenza.
La proposta prevede che la Regione partecipi alle spese di costituzione del museo con un contributo di 200mila euro e che la Giunta regionale nomini un proprio rappresentante negli organi della fondazione.
Attività e finalità del nuovo organismo saranno previste con lo statuto della stessa Fondazione Museo regionale della Resistenza, che dovrà prevedere una assemblea rappresentativa delle associazioni di di deportati, internati, combattentistiche e di quelle dei caduti e delle vittime civili.

Pubblicato il: 27/01/2011

Torna alle notizie...