Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Delegazione Fisar ospite dell'azienda agricola Decugnano dei Barbi

In occasione della consegna degli attestati di primo livello.  Ad accogliere i futuri sommelier il proprietario Claudio Barbi insieme al figlio Renzo che ha fatto da Cicerone

ORVIETO - Per la consegna degli attestati di primo livello, la delegazione Fisar di Orvieto ha scelto l'ospitalità dell'azienda agricola Decugnano dei Barbi, una delle più rinomante cantine dell'Orvietano, nel cuore dell'antica zona di produzione dell'Orvieto Classico.

Guidata dal delegato Natale Ennio Cadamuro, una folta rappresentanza di fisariani insieme ai corsisti, sabato scorso, si è recata in visita alla cantina. Ad accogliere i futuri sommelier il proprietario Claudio Barbi insieme al figlio Renzo che ha fatto da Cicerone alla scoperta degli impianti e dei macchinari dell'azienda, ma anche delle ampie e suggestive grotte scavate nel tufo, utilizzate per la lavorazione dello spumante e per l'affinamento in barriques di alcuni vini.

Decugnano che quest'anno ha ottenuto i Tre Bicchieri Gambero Rosso per "Il Bianco" Decugnano 2009, è rinomata anche per aver prodotto il primo champenois in terra umbra e per la Muffa nobile, prodotta con uve grechetto e sauvignon.

Al termine della visita, una degustazione di alcune etichette e, naturalmente, la consegna dei 36 attestati di partecipazione al I livello del corso da sommelier Fisar, terminato a metà gennaio. Già pronto il calendario del II livello scadenzato in 13 lezioni dal 25 febbraio al 20 maggio. Possono iscriversi tutti coloro che hanno frequentato il I livello, anche negli anni passati.

Pubblicato il: 26/01/2011

Torna alle notizie...