Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il risorgimento attraverso le generazioni ed i cimeli garibaldini

La tavola rotonda è organizzata dal Centro Studi Culturali e di Storia Patria di Orvieto e si terrà venerdì 28 gennaio alle ore 17 nella Sala Regia del Palazzo dei Priori in Viterbo

Il Centro Studi Culturali e di Storia Patria di Orvieto ed il suo comitato comunicano l'apertura delle iniziative relative al 150° anniversario dell'Unità d'Italia con una prestigiosa manifestazione che si terrà venerdì 28 gennaio alle ore 17 nella Sala Regia del Palazzo dei Priori in Viterbo. Avrà luogo una tavola rotonda sul tema: "Il risorgimento attraverso le generazioni ed i cimeli garibaldini". Hanno aderito all'incontro la D.ssa Anna Maria Menotti, pronipote di Ciro Menotti, il Dr. Giuseppe Garibaldi, pronipote del Generale Garibaldi; il Dr. Guido Palmenghi Crispi, pronipote di Francesco Crispi.

Hanno assicurato le loro presenze anche la D.ssa Giulia Gualterio, pronipote di Filippo Antonio Gualterio ed una discendenza del ramo Ravizza Garibaldi di Orvieto.

È dallo scorso anno che il Centro Studi orvietano sta organizzando eventi in provincia di Viterbo e il progetto per l'anno in corso è stato abbracciato, oltre che da numerose scuole ed enti della provincia citata, anche da istituzioni ricadenti nella provincia di Roma e specificatamente su Montelibretti, Moricone, Tivoli, Guidonia-Montecelio oltre che dal Comune di Stimigliano in provincia di Rieti.

"Questo primo incontro, dichiarano i promotori, rappresenta un evento di grande importanza culturale per la Città di Viterbo e per la nostra Associazione che vuole, attraverso le sue iniziative, ricordare al meglio quello che è stato l'esempio glorioso, indimenticabile e severo, carico di amor patrio degli uomini che si sono battuti con sprezzo del pericolo e del dolore al solo unico scopo di difendere la loro terra. Il nostro sodalizio propone questo percorso per ribadire l'approdo umano che i nostri martiri con il loro sacrificio hanno lasciato al mondo intero e soprattutto alle nuove generazioni perché <>".

Chiaramente tutto ciò necessita di essere supportato da contributi economici e per questo il l'Associazione si augura che si realizzi quanto in più occasioni ha dichiarato l'assessore alla Cultura della provincia di Viterbo Avv. Fraticelli il quale: "...in virtù della legge regionale 8/1998, abbiamo la possibilità di ottenere risorse (n.r.d.: 150° anniversario unità d'Italia) per questa iniziativa..." e, aggiunge l'associazione, per le varie iniziative che si possano mettere in cantiere sul territorio provinciale.

Il Centro Studi Culturali e di Storia Patria rinnova quindi l'invito a partecipare alla tavola rotonda che vedrà come conduttore l'assessore Giuseppe Fraticelli.

Pubblicato il: 24/01/2011

Torna alle notizie...