Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Pannelli fotovoltaici a Caste Giorgio. Preoccupazione di Galanello

Una distesa di modernità e progresso, sottolinea Galanello, che mal si concilia con le piccole dimensioni di un territorio comunale ancora prevalentemente agricolo

"Gli investimenti nell'energia verde sono indispensabili per il rilancio dell'economia e per diminuire la dipendenza energetica da fonti inquinanti.  A Castel Giorgio però, se il Comune desse parere positivo a tutte le richieste, i pannelli rischierebbero di soppiantare l'agricoltura e sconvolgere il paesaggio rurale".
Fausto Galanello, consigliere regionale del Partito democratico, esprime preoccupazione rispetto alla vicenda delle energie rinnovabili a Castel Giorgio nell'Orvietano, dove - in base alle richieste inoltrate all'amministrazione comunale dai privati - potrebbero sorgere cento ettari di coperture in pannelli fotovoltaici. "Una distesa di modernità e progresso, sottolinea Galanello, che mal si concilia con le piccole dimensioni di un territorio comunale ancora prevalentemente agricolo. Le energie rinnovabili sono certamente una risorsa preziosa, ma dobbiamo trovare il giusto equilibrio con le altre attività umane, che caratterizzano da sempre la nostra cultura e la nostra socialità. Anche per questo, conclude il consigliere, è necessario riprendere in esame un problema che non interessa solo di Castel Giorgio, ma tutto l'Orvietano e l'Amerino.".

Pubblicato il: 23/01/2011

Torna alle notizie...