Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Attivo il nuovo pulmino

Domenica la benedizione del nuovo mezzo, acquistato con il contributo di privati ed aziende, che trasporta i malati del terrirorio nei diversi centri numbri

Società

A pochi giorni dall'attivazione, il 17 novembre, presso il Day Hospital Oncologico dell'Ospedale di Orvieto, del nuovo servizio di consulenza psicologica per i pazienti e i loro familiari che vede impegnato il dr. Daniele Araco vincitore della Borsa di Studio messa a disposizione da "Orvieto Contro il Cancro", l'Associazione realizza ora un altro obiettivo che ha raccolto i contributi della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e dei cittadini ed aziende orvietane sensibili alle attività di O.C.C.
Si tratta dell'acquisto del nuovo pulmino per il trasporto dei pazienti presso i centri terapeutici dell'Umbria, un servizio che è attivo, ormai, da oltre quattro anni e che riesce a dare risposte significative alle esigenze di trasporto di tanti pazienti.
Lo scorso mese di settembre, in occasione dell'annuale manifestazione "Fai volare la speranza", O.C.C. rese pubblica l'esigenza di sostituire il vecchio automezzo con l'acquisto di uno nuovo pulmino, al fine di garantire la sicurezza ed i confort necessari ai passeggeri trasportati, invitando la comunità orvietana a sostenere il finanziamento di parte della spesa.

Nell'arco di poche settimane l'obiettivo è stato raggiunto, grazie anche al contributo rilevante della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto che, nella persona del presidente, architetto Torquato Terracina e di tutti i membri del Consiglio di Amministrazione, ha voluto rinnovare, come già avvenne in passato, l'impegno convinto e concreto a sostegno delle azioni realizzate da O.C.C. che hanno un evidente risvolto sociale nella cura dei pazienti, soprattutto degli anziani soli.
Questo ennesimo sforzo collettivo ha permesso di disporre pressoché "in tempo reale" del nuovo pulmino, che funziona già a pieno regime ed ha sostituito il precedente mezzo senza provocare alcuna interruzione del servizio.

Come tradizione dell'Associazione, anche il nuovo pulmino adibito al trasporto dei pazienti oncologici verrà benedetto nel corso di una sobria cerimonia che avrà luogo domenica 30 novembre alle ore 11,45, in Piazza Duomo, officiata da S.E. il Vescovo di Orvieto, che alle ore 12,00, in Duomo, celebrerà, come ogni anno, la Messa del Volontario.
Sarà questa l'occasione per salutare anche Mons. Gradoni che, sin dalla nascita di "Orvieto Contro il Cancro" ha incoraggiato gli sforzi e le iniziative dell'Associazione, partecipando personalmente agli appuntamenti più importanti che sono stati realizzati.

In questi giorni, intanto, l'Associazione lancia la Campagna Adesioni per il 2004 che verrà formalmente aperta il 1° dicembre. La quota resta invariata rispetto allo scorso anno, nella misura di € 12,00. L'adesione può essere effettuata tramite: versamento sul conto corrente postale n. 13090626 intestato a "Orvieto Contro il Cancro", presso la sede dell'Associazione nei giorni di Martedì e Venerdì dalle ore 16,00 alle ore 18,00 e il Giovedì dalle ore 11,00 alle ore 12,00 oppure presso la Ricevitoria "Capretto" in Piazza del Popolo, n. 22 ad Orvieto.

Pubblicato il: 25/11/2003

Torna alle notizie...