Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

I Cantori della Pasquarella di Castel Viscardo a Cascia

Saranno presenti alla 35 °  rassegna interregionale delle pasquarelle che si svolgerà a Cascia il 23 gennaio. L'Amministrazione comunale di Castel Viscardo patrocina l'iniziativa

I "Cantori della Pasquarella" di Castel Viscardo saranno presenti alla 35 °  rassegna interregionale delle pasquarelle che si svolgerà a Cascia il 23 gennaio, uno dei più antichi e più importanti eventi di musica popolare della Valnerina.

La rassegna raccoglie numerosi gruppi di musica popolare dell'appennino centrale , che si sfideranno a ritmo di organetto , fisarmonica e caccavella . I partecipanti , vestiti con abiti tradizionali , intoneranno antichi canti di buon augurio.

Il canto che verrà presentato dai Cantori di Castel Viscardo, di autore ignoto, viene eseguito nelle vie e nei poderi del paese nella sola notte dell'Epifania, con l'accompagnamento di un organetto.

Anticamente le questue, che venivano effettuate il giorno dell'Epifania, erano compito di una speciale Opera Pia chiamata del Purgatorio, mirata alla raccolta di elemosine da utilizzare per la celebrazione di messe per la salvezza delle anime defunte del paese.

La tradizione vuole che i Cantori rimangano nell'ombra, in modo che si possa ascoltare il loro canto, ma non possano essere visti.

L'Amministrazione comunale di Castel Viscardo patrocina l'iniziativa e per il prossimo anno ha chiesto ai cantori della "Vecchiarella" di Monterubiaglio che danno continuità alla tradizione nel pomeriggio-sera del 5 gennaio, di partecipare al raduno, nell'intendimento di dare slancio e risalto a questa antica e stupenda "memoria" popolare  che senz'altro contribuisce a valorizzare e promuovere i nostri centri  abitati.

Pubblicato il: 20/01/2011

Torna alle notizie...