Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Ad Orvieto le telecamere di Emporio Daverio

E' la trasmissione condotta da Philippe Daverio in onda il mercoledì su RAI 5

Ha trascorso tre giorni ad Orvieto la troupe della trasmissione televisiva "Emporio Daverio" di RAI 5 condotta da Philippe Daverio che ha scelto il Duomo e il Museo dell'Opera del Duomo, il Pozzo di San Patrizio, la Chiesa di San Domenico, l'Abbazia dei SS. Severo e Martirio in località La Badia, la Necropoli di Crocifisso del Tufo ma anche il noto ristorante "Le Grotte del Funaro", per far conoscere la nostra città ai propri telespettatori.

Come è noto, "Emporio Daverio" percorre l'Italia raccontando le innumerevoli meraviglie artistiche che diventano il pretesto per riflettere su storia, politica, economia, costume. E ancora, abitudini alimentari particolari e inconsuete. Una chiave di lettura innovativa e spregiudicata, che dà vita ad un'analisi del passato e del presente di ogni città da lui raccontata.

Una proposta di viaggio attraverso le città d'Italia e le unità minori del Belpaese, che ne il preziosissimo paesaggio geografico e culturale. Una sorta di introduzione al museo diffuso e uno stimolo a risvegliare le coscienze sulla necessità d'un vasto piano di salvaguardia.

Infatti Emporio Daverio fa vedere solo il bello, l'inusuale e il recondito. Non entra nel dibattito critico d'oggi ma si augura, con l'invito al viaggio, di diffondere la curiosità e quindi la sensibilità.

Sulla guida tv di RAI 5 è possibile conoscere date ed orari delle repliche della trasmissione in onda ogni mercoledì alle ore 21.

 

 

 

 

Pubblicato il: 20/01/2011

Torna alle notizie...