Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

DEBUTTA AL MANCINELLI L'INEDITA COPPIA GIOBBE COVATTA - ENZO IACCHETTI


In scena venerdì 21 'Niente progetti per il futuro', vincitore del Premio Flaiano 2009

Due comici di talento, due personaggi dello spettacolo con diversi modi di comunicare e di vivere caratterizzano la curiosa accoppiata Giobbe Covatta - Enzo Iacchetti che, calcando per la prima volta le scene teatrali, presentano in PRIMA NAZIONALE venerdì 21 gennaio alle ore 21 al Teatro Mancinelli di Orvieto "NIENTE PROGETTI PER IL FUTURO".

Il sodalizio nasce dalla volontà comune di interpretare il testo (vincitore del Premio Flaiano 2009) di Francesco Brandi - una delle più nuove ed autentiche voci della drammaturgia italiana - che racconta, con i toni della leggerezza e del paradosso, una società in crisi, dove il progressivo impoverimento spirituale prende il posto dei valori umani. Due uomini s'incontrano di notte su un ponte della periferia di una grande città. Entrambi hanno pensato di compiere il medesimo gesto: suicidarsi. Il primo, Tobia, è un vip della televisione caduto in disgrazia, che vede sgretolarsi nelle sue mani, oltre che la sua popolarità, anche la vita privata. Ivan invece è un garagista, uomo diretto e schietto, con una cultura non certo ricca ma nutrita da un'insopprimibile curiosità. Spinto anche lui al suicidio a causa di una cocente delusione d'amore, decide di fare un'ultima buona azione: salvare Tobia.
Dall'incontro tra queste due diverse disperazioni, che provengono da mondi lontani ma che si riconoscono in fretta, nasce questo dramma sottile e coinvolgente, spesso imprevedibile, che riesce anche ad assumere toni comici in funzione della lettura degli avvenimenti. Con estro e simpatia la coppia Giobbe Covatta - Enzo Iacchetti, diretta per l'occasione dallo stesso Francesco Brandi, dà vita ad un'opera originale e coinvolgente, una parabola contemporanea ricca di spunti di riflessione ed in grado di delineare in maniera non banale questa società in crisi.
 
Per informazioni www.teatromancinelli.it   0763.340493 (dal giovedì al sabato ore 10-13 e 16-18).
 
Lo spettacolo sarà preceduto, alle ore 20, da "DiVINO Spuntino", un gradevole momento di convivialità da trascorrere al Foyer del teatro prima che il sipario si alzi. Il pubblico che parteciperà all'appuntamento potrà degustare VINI BARBERANI accompagnati da prodotti tipici locali. Alla serata collaborano anche Macelleria-Gastronomia Roticiani e il Forno del Vecchio Molino. E' necessario prenotare al n. 0763/340493 (dal giovedì al sabato ore 10-13 e 16-18). Il costo di "DiVINO Spuntino" è di 10 euro, da aggiungere al prezzo del biglietto dello spettacolo. 
 

Pubblicato il: 18/01/2011

Torna alle notizie...