Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Municipale. Il compito prevalente è stare sulla strada

"Molti cittadini - spiega il tenente colonnello Vinciotti nella sua relazione di fine anno - ci chiedono un attento controllo del traffico e delle soste abusive, comprensibilmente, sono molto meno felici quando capita a loro stessi di incappare nelle nostre multe"...

ORVIETO - Il compito della Municipale è di stare prevalentemente sulla strada. L'esortazione arriva dal sindaco. Concina l'ha rivolta direttamente al dirigente del settore Vigilanza, il tenente colonnello, Mauro Vinciotti, passando in rassegna l'operato che l'amministrazione comunale, settore per settore, ha svolto più o meno bene nell'ultimo anno. Parlando del lavoro della Municipale, il sindaco ha decritto quella che ritiene "un'attività complessa, polifunzionale, che rappresenta il biglietto da visita della città". "Per questo - ha proseguito Concina - tutti vorremmo vedere sempre i suoi collaboratori, comandante Vinciotti, sulle nostre strade, a vigilare sulle scuole, sulla viabilità, sulla ztl, durante i grandi e piccoli eventi. Sui parcheggi (selvaggi solo se sostano selvaggiamente  gli altri e non noi stessi), sull'arredo urbano e il suolo pubblico. E sulle attività dei locali pubblici, croce e delizia di ogni giornata del sindaco e dell'assessore". "So bene - ha aggiunto il sindaco - che le necessità quotidiane dei suoi uffici sono tante e che la permanenza in strada è faticosa e forse spiacevole ma l'esortazione ad essere prevalentemente sulla strada gliela rivolgo con particolare calore. Poi parleremo degli organici, che per definizione sono carenti". Questo vorrà dire che nel 2011 potrebbero esserci più controlli. Più controlli, più multe? Molto probabile, anche perché il sindaco ha detto espressamente che la soglia di tolleranza nei confronti della sosta selvaggia si abbasserà notevolmente dopo l'apertura del parcheggio di via Roma.

 

Questo finora l'atteggiamento della Municipale nei confronti della contravvenzioni: "Molti cittadini - spiega il tenente colonnello Vinciotti nella sua relazione di fine anno - ci chiedono un attento controllo del traffico e delle soste abusive, comprensibilmente, sono molto meno felici quando capita a loro stessi di incappare nelle nostre multe. Effettivamente - puntualizza Vinciotti - non è facile mantenere il delicato equilibrio tra l'esigenza di un giusto controllo e la necessità di "lasciar vivere" una città come la nostra, dove le vie strette e le poche piazze disponibili rendono molto difficile la vita di automobilisti e pedoni. In questo difficile contesto, cerchiamo di mantenere un atteggiamento il più equilibrato possibile e comunque garantiamo sempre al cittadino multato la possibilità di un chiarimento".

 

Nel 2010 le multe della Municipale sono state 12517, in realtà 6251 se si escludono le 6266 dei varchi elettronici. Mille di queste sono causate (1041) dalle violazioni relative alla sosta a parchimetro, 426  dal mancato rispetto del disco orario e oltre 3500 dalla violazione del divieto di sosta o fermata. Tra queste, sono 248 le multe elevate per la sosta sui marciapiedi, sulle strisce o sugli spazi riservati agli handicappati. Lo sforzo della Municipale si è concentrato anche in molti altri ambiti, dalla sicurezza stradale alla gestione delle emergenze, dai corsi di educazione stradale  nelle scuole al controllo della attività commerciali. Con le 4 unità in più che sono state assunte, inoltre, la Municipale ha cominciato ad effettuare con più frequenza anche i servizi nelle frazioni. La presenza potrà essere potenziata in futuro se l'organico dei vigili verrà ulteriormente incrementato. 

Pubblicato il: 15/01/2011

Torna alle notizie...