Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

L'anno passato e l'anno che verrà secondo Còncina

Il geologo Claudio Margottini assessore all'Ambiente in sostituzione della Tardani che assume gran parte delle deleghe del dimissionario assessore Calcagni. Bilancio, Piave ed ex ospedale nella conferenza di inizio anno della Giunta Còncina

foto di copertina

ORVIETO - Cita con disinvoltura tanto il Mahatma Gandhi quanto Niel Armstrong, in un misto di provocazione ed autoironia, indica con il consueto ottimismo le linee del 2011, presenta senza troppi clamori la new entry in giunta, e non rinuncia a mettere al suo posto un'opposizione colpevole di non aver collaborato e al contrario di aver "rimosso dalla coscienza scheletri e responsabilità".

Si è presentato così ieri mattina il sindaco Toni Concina, in una conferenza di inizio anno in cui, insieme all'esecutivo, ha fatto il punto sulle questioni emergenti, politiche ed amministrative. Assente Barberani, il cui assessorato è stato "alleggerito" della delega allo Sviluppo economico ora del sindaco, Concina ha illustrato il nuovo assetto di giunta, con annessa redistribuzione delle deleghe, ma ha anche parlato di bilancio, caserma, parcheggi, ex ospedale.

GIUNTA: la novità nell'esecutivo comunale è rappresentata, come annunciato, dal geologo Claudio Margottini (nella foto), che assumerà "le deleghe congeniali con la sua affermata attività di manager e di studioso", ha illustrato il sindaco. Ovvero: Ambiente e Energia, Sistema parchi, Politiche d'area vasta, Politiche comunitarie, Sistemi informatici. Roberta Tardani, già titolare dell'Ambiente, continuerà ad occuparsi di Sport, ma riceve anche la gran parte delle deleghe dell'ex assessore Calcagni: Istruzione pubblica e servizi scolastici, Formazione professionale, Rapporti con Università, Centri di Ricerca e Csco, Politiche giovanili. Il sindaco, come detto, tiene per sé lo Sviluppo economico che era di Barberani. E a proposito delle deleghe di quest'ultimo (Cultura, Urbanistica, Edilizia, Affari legali) da segnalare che tornano in vita anche le deleghe ai Grandi eventi. Per il resto la giunta è immutata.

BILANCIO: "Abbiamo cominciato a fare quello che era giusto e doveroso - ha esordito il sindaco citando Gandhi - un anno faticoso il 2010 - ha proseguito Concina - ma segnato da tappe e risultati importanti. Non siamo usciti dal patto di stabilità, utilizzando tutti i percorsi legittimi e consentiti. Abbiamo ridotto significativamente le spese correnti passando da 27.800.000 a 23.400.000 euro, più di quattro milioni di risparmio. Si lavora sugli Swap e sulla revisione delle convenzioni". L'obiettivo dichiarato adesso è "riportare stabilmente in equilibrio i conti del Comune senza limitare drasticamente i servizi offerti" il tutto nell'ambito di una "reale programmazione di bilancio, concetto finora sconosciuto - - ha detto polemicamente il sindaco - se per esempio una convenzione con la Cosp, firmata nel 2008, non presentava una minima idea di copertura".

"SASSOLINI": Concina ha anche voluto rispondere alle critiche più recenti che sono arrivare dal Pd. Ha chiarito che "la porta della responsabilità è sempre aperta" ma ha anche fatto sapere di non avere alcun rispetto, al contrario, per chi "si ostina ad esercitarsi in esternazioni senza senso comune, avendo rimosso senza nessuna vergogna la responsabilità di aver provocato o contribuito a provocare nel tempo la situazione difficile e pericolosa" in cui si trova la città. Il sindaco ha ammesso "carenze, difficoltà, ritardi" del suo operato in questo anno e mezzo. "Contro queste - ha detto - stiamo combattendo, cercando faticosamente di invertire la rotta".

PIAVE: Il nodo caserma, nelle intenzioni dell'amministrazione, dovrà essere sciolto entro l'anno e senza frammentare il bene. Questo l'iter che ha in mente Concina: "Proseguono - ha detto - contatti con professionisti e imprenditori e si sta impostando la redazione di un nuovo bando, che dovrà tener conto di tutte le osservazioni recepite al nostro interno come di tutto quanto recepito dal mercato. Formalizzeremo la costruzione di un tavolo di lavoro sull'argomento a cui faranno riferimento tutti i contributi che arriveranno sull'argomento". Sono ripresi inoltre anche i contatti con Biis di Banca Intesa che "è una delle organizzazioni che ha il polso del mercato".

EX OSPEDALE: Sull'immobile, come noto, deve concludersi l'operazione d'acquisto con la Asl. "L'ex ospedale costituisce una opportunità - si è sbilanciato Concina - che il Comune deve acquisire e sfruttare in tempo reale. Se si riuscisse a fare finalmente un albergo eccezionale nel centro storico sarebbe l'ottimo".

PARCHEGGI: Entro il 10 febbraio dovrebbe uscire il nuovo bando per la gestione dei parcheggi e della mobilità alternativa, dopo il primo bando andato deserto e la trattativa privata andata a monte. Resta imminente l'apertura del pluripiano via Roma, in coincidenza della quale partiranno anche controlli più severi contro la sosta selvaggia. Il sindaco ha già sollecitato i vigili urbani a "stare sulla strada". "E probabilmente - ha aggiunto Concina - dovranno aumentare i volontari del traffico". (S.T.)

Pubblicato il: 14/01/2011

Torna alle notizie...