Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

BRIGANTI..e..LENTICCHIE. Una bella giornata di sport

Escursione in Mountain Bike, organizzata dalla a.s.d. Trombadore's Team

Bellissima giornata di sport e di divertimento, quella trascorsa domenica 9 gennaio 2011 a Latera (VT), durante la 2^ edizione di "BRIGANTI..e..LENTICCHIE",escursione in Mountain Bike, organizzata dalla a.s.d. Trombadore's Team.

Con un clima quasi primaverile ed un cielo appena nuvoloso, hanno preso il via dalla piazza principale di Latera (VT), dopo avere posato per la consueta foto di gruppo, ben 79 atleti, la maggior parte appartenenti al "Trombadore's Team", Società organizzatrice, seguiti da un nutrito gruppo dell'associazione "Gli Amici della Billa" di Montefiascone (VT) e del "G.C.S. Grotte di Castro" (VT), oltre a numerosi ciclisti individuali provenienti da tutta la Tuscia e perfino da Porto Santo Stefano (GR),

Il percorso si snodava nella prima parte lungo il "Sentiero dei Briganti", raggiungendo le località Montione e Acquacachi, inoltrandosi dopo una ripida salita, nel suggestivo bosco di Palaione, dove venivano affrontati alcuni tratti piuttosto tecnici.

Dopo circa 16 Km. transitavamo nuovamente nell'abitato di Latera, per fare una sosta presso il "Bar XXX", dove ci ristoravamo con cornetti caldi e cappuccino.

Di seguito l'escursione riprendeva in direzione Lago di Mezzano, che veniva percorso per tutto il suo perimetro, godendo dei superbi panorami che lo circondano, lungo veloci stradoni alternati da brevi salite, fino ad arrivare all'ultima fatica della giornata, la salita che riporta all'abitato di Latera.

Rientrati nel piccolo paese dai connotati medioevali, dopo avere percorso in totale circa 35 Km., usufruivamo delle docce calde presso gli spogliatoi degli impianti sportivi e successivamente della sala polifunzionale (messi a disposizione dalla locale Amministrazione comunale), dove a cura delle cuoche M. Anna e P. Santa, veniva cucinato un delizioso pranzo con: salumi vari; formaggi; bruschetta; penne all'arrabbiata; lenticchie con salsicce e zampone; dolci; vino; acqua e spumante, concludendo la giornata in allegra "combriccola".

"Briganti e Lenticchie" è stata la prima manifestazione del 2011 organizzata dalla "Trombadore's Team", ma sono in programma numerosi altri eventi per l'anno corrente, a partire dalla ormai consolidata "Fish & Bike", giunta alla sua 5^ edizione, che si svolgerà durante il mese di Aprile, all'interno del parco archeologico - naturalistico di Turona, con gustosa mangiata di pesce di lago, in uno dei caratteristici ristoranti sulle sponde del lago di Bolsena (VT).

Pubblicato il: 12/01/2011

Torna alle notizie...