Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Ultimissimi giorni del Presepe nel Pozzo. Le dichiarazioni del Vescovo Scanavino

Nel pomeriggio di ieri il Vescovo Diocesano ha visitato il Presepe nel Pozzo e il piccolo santuario della Madonna della Cava rilasciando dichiarazioni di vivo apprezzamento

Ultimissimi giorni per visitare il 22° Presepe nel Pozzo, che chiuderà i battenti domenica prossima, 9 gennaio.

Tra i visitatori eccellenti di questa edizione, dopo il Sindaco Concina la scorsa domenica, oggi è stata la volta del Vescovo di Orvieto-Todi, Monsignor Giovanni Scanavino che, al termine della visita ha dichiarato: «Mi sembra il frutto di una fede pensante. Molti cristiani non sono più abituati a pensare i misteri della fede e questo presepio ci fa capire che più pensiamo con sincerità e più scopriamo prospettive nuove. La collocazione della Madonna, con quel Magnificat cosmico che unisce l'inizio al tempo presente, è il messaggio più bello di speranza grande per chi crede e per chi sa leggere la storia con gli occhi della fede. Speranza che si ripete ogni sera in ogni chiesa con la recita del Magnificat e che sarebbe bellissimo si ripetesse anche in ogni casa. La scena conclusiva del Presepe nel Pozzo fa vedere come si possono superare le contraddizioni con la purezza di una mente che sa comprendere la speranza di Dio. Complimenti per l'indicazione di un metodo che dovrebbe caratterizzare il nostro pensare cristiano».

Il pomeriggio "cavajolo" del vescovo si è concluso con una breve visita alla chiesa della Madonna della Cava e con un saluto alla segretaria della Associazione Culturale «La Cava e i Cavajoli» e ad alcuni membri della Pia Unione della Madonna della Cava, che il giorno di capodanno ha affisso sulla facciata della chiesa un manifesto di sostegno per Padre Scanavino.






Pubblicato il: 08/01/2011

Torna alle notizie...