Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Legge regionale per estendere il voto ai residenti

È l'obiettivo di una proposta di legge, attualmente in fase di studio e progettazione a cui sta lavorando il consigliere regionale Gianfranco Chiacchieroni (PD)

"Estendere il diritto di voto alle elezioni amministrative: regionali, provinciali e comunali a tutti i residenti nel territorio regionale dell'Umbria". È l'obiettivo di una proposta di legge, attualmente in fase di studio e progettazione a cui sta lavorando il consigliere regionale Gianfranco Chiacchieroni (PD).
"Questa iniziativa legislativa - spiega - rappresenterebbe una svolta epocale per la nostra regione perché permetterebbe di allargare la sfera dei diritti politici a tutti i 'nuovi' cittadini che vivono e lavorano
stabilmente sul suolo regionale. L'Umbria, - continua - per la sua storia passata e recente, è una terra multiculturale per vocazione, una regione che ospita centri di formazione universitaria di eccellenza, all'interno dei quali trovano già cittadinanza molte comunità internazionali perfettamente integrate con i cittadini nati in Umbria. Per questo - conclude Chiacchieroni - ritengo che l'estensione del diritto di voto alle elezioni amministrative sia la naturale conseguenza di un processo di allargamento della partecipazione e di democratizzazione della società regionale, sempre più moderna ed aperta alle nuove esigenze di cittadinanza attiva".  

Pubblicato il: 06/01/2011

Torna alle notizie...