Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

LA PASSIONE DEL TANGO E IL FOLCLORE ARGENTINO AL MANCINELLI


Sabato 8 in scena con "Tango de Buenos Aires" Roberto Herrera
e il meglio del tango argentino contemporaneo

Dopo il grande successo dei concerti di Umbria Jazz Winter # 18, riprende al Teatro Mancinelli di Orvieto la Stagione Teatrale, che propone come primo spettacolo del 2011 l'attesissimo appuntamento con il passo a due più famoso del mondo.

In scena sabato 8 gennaio alle ore 21 Roberto Herrera e la sua Compagnia Argentina in "TANGO DE BUENOS AIRES". Un appassionante viaggio verso l'anima argentina, in bilico tra seduzione e sogno, eros e romanticismo, tradizione e modernità.

In qualunque parte del mondo arrivi, Roberto Herrera - una delle figure di spicco del tango argentino - è anticipato dal passaparola dei tangueri ed appassionati. Un talento universalmente riconosciuto abbinato ad una grande esperienza professionale sono le chiavi della fama internazionale di Herrera, che ha eseguito durante la sua prestigiosa carriera tanghi celebri nella storia della danza. Egli è divenuto il punto di riferimento più importante ed influente sia per il tango tradizionale che per le forme più recenti di questa espressione artistica.

Sei coppie di ballerini e cinque musicisti mettono in scena la magia e l'emozione del tango, l'energia e la sensualità dei corpi, il ritmo travolgente di uno spettacolo che riprende e rinnova la formula del ballo argentino più famoso. La prima parte della rappresentazione ci trasporta, attraverso coreografie e musiche tradizionali, alla Buenos Aires dell'epoca d'oro, dove il tango si respirava nella vita quotidiana. Nella seconda parte fa la sua apparizione il folclore argentino, realtà di una cultura antica e sempre presente nella musica e danza popolare contemporanea. Tra le collaudate coppie che si alternano sul palcoscenico con ariose evoluzioni e sequenze rapidissime spicca naturalmente quella guidata dallo stesso coreografo che, insieme agli altri sedici artisti, mette in scena con questo spettacolo un grande affresco per raccontare l'anima del popolo sudamericano attraverso una danza in grado di suscitare forti emozioni, che non risparmia al pubblico un giusto mix di eccezionale bravura e precisione tecnica.

I ballerini della Compagnia Argentina di Roberto Herrera (oltre a lui sono in scena Lorena Goldestein, Maria Lujan Gimenez, Estanislao Herrera, Silvana Nunez, Ivan Leonardo Romero, Yesica Esquivel, Ariel Leguizamon, Alina Kumelen Fernandez Tosi, Matias Jaime, Mariela Cerrezuela, Ariel Perez) sono ciò che Buenos Aires ha di meglio da offrire tra i giovani talenti della danza. Hanno tutti solide formazioni nelle danze popolari argentine così come in danza classica e jazz. Il tango è una passione che hanno vissuto e perfezionato fino a farne una professione, calcando i palcoscenici dei principali teatri di tutto il mondo.
L'orchestra dal vivo, il famoso Decarisìmo Quinteto - Ariel Rodriguez (piano), Nicolas Enrich (bandoneon), Emiliano Bellitto (contrabbasso), Carla Mercedes Moucharo (violino), Amedeo Ariel Espina (violino) - impreziosisce il quadro coreografico con proprie composizioni inedite ("Lluvia de estrellas" - "Permanece"), oltre a riproporre nuovi arrangiamenti dei più grandi Astor Piazzolla, Osvaldo Pugliese, Julio De Caro.

Per informazioni tel. 0763340493 www.teatromancinelli.it <http://www.teatromancinelli.it>

Pubblicato il: 04/01/2011

Torna alle notizie...