Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Presentato ad Orvieto il progetto ''Novumbria''

Nasce il consorzio per favorire la creazione e lo sviluppo delle imprese

Economia

Le attività del Consorzio Novaumbria ed i servizi offerti per la creazione e lo sviluppo di imprese sono stati illustrati nel corso di un workshop che si é tenuto ad Orvieto.

All' iniziativa, promossa da 'Novaumbria' con il patrocinio del Comune di Orvieto in collaborazione con Enti Locali e le associazioni di categoria, erano presenti anche i rappresentanti dei Comuni dell intero ambito territoriale: Sellano, Bevagna, Gualdo Cattaneo, Montefalco, Spello, Trevi, Nocera Umbra, Valtopina, Allerona, Baschi, Castel Giorgio, Castel Viscardo, Fabro, Ficulle, Montecchio, Montegabbione, Monteleone di Orvieto, Parrano e Porano.

Nell' introdurre i lavori, il sindaco di Orvieto, Stefano Cimicchi, ha sottolineato l' importanza del progetto Novaumbria in quanto - ha detto - rappresenta un unico e qualificato punto di riferimento per coloro che intendono creare o sviluppare una impresa. Il raccordo delle competenze e delle esperienze maturate dai cinque soci del Consorzio (Sviluppumbria, Camera di Commercio di Perugia, Camera di Commercio di Terni, Gepafin, Sviluppo Italia Bic Umbria) - ha aggiunto - consente di offrire una serie di servizi per lo sviluppo all' imprenditorialità, che è elemento fondamentale per lo sviluppo del territorio orvietano.

Il Presidente della Camera di Commercio di Terni, Mario Ruozi Beretta, ha invece ricordato il ruolo del Consorzio Novaumbria come soggetto gestore della Sovvenzione Globale per l' attuazione delle misure D3 ("Sviluppo e consolidamento dell' imprenditorialità con priorità ai nuovi bacini d' impiego") ed E1 ("Promozione della partecipazione femminile al mercato del lavoro") del Programma Operativo Regionale Obiettivo 3, 2000 - 2006 del Fondo Sociale Europeo.

Le operatrici Alberta Niccolini (Sviluppumbria) e Laura Manni (Novaumbria) si sono invece soffermate sulla presentazione di servizi e strumenti messi a disposizione dal Consorzio su tutto il territorio regionale. Si tratta di servizi e strumenti - hanno detto - rivolti sia a coloro che, a prescindere dall' età e dalla situazione occupazionale, vogliono avere informazioni ed assistenza nella creazione di impresa, sia a quanti hanno già avviato un' attività imprenditoriale da meno di sei mesi.

Le tipologie dei servizi per l' imprenditorialità - hanno ricordato - riguardano l' accoglienza, l' orientamento, l' assistenza pre e post costituzione, la formazione di base e specialistica ed azioni di tutoraggio e consulenza a favore di imprese neocostituite. Le operatrici hanno poi illustrato il ruolo fondamentale del Pop (Point of Presence) quale sportello territoriale del Consorzio per offrire assistenza ed orientamento agli imprenditori, ma anche come strumento di sostegno ai percorsi di formazione, tutoraggio e consulenza offerti dal Consorzio.

E' stato evidenziato che il Consorzio ed il Pop operano secondo la filosofia di progettazione integrata contenuta nel Patto per lo Sviluppo dell' Umbria.

Pubblicato il: 21/11/2003

Torna alle notizie...