Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

UMBRIA JAZZ WINTER. Il bilancio del successo

Un evento connaturato con il tessuto stesso della città che non rinuncia alla sua vetrina invernale, che anche quest'anno ha richiamato numerosi visitatori decretando il successo di questa kermesse grazie al coraggioso impegno del Comune di Orvieto e dell'Associazione Teatro Mancinelli TE.MA

di Cristiano Romano, ufficio stampa Umbria jazz


La musica, l'ospitalità, l'arte, la storia, la buona cucina: sono questi gli ingredienti della riuscitissima formula di Umbria Jazz Winter Orvieto, giunta alla edizione numero diciotto.
Un evento connaturato con il tessuto stesso della città che non rinuncia alla sua vetrina invernale, che anche quest'anno ha richiamato numerosi visitatori decretando il successo di questa kermesse grazie al coraggioso impegno del Comune di Orvieto e dell'Associazione Teatro Mancinelli TE.MA. Un ringraziamento particolare alle 165 persone, di cui circa 50 volontari, impegnate con entusiasmo nell'organizzazione.

Nei cinque giorni in cui si è svolto il Festival gli appuntamenti in cartellone hanno richiamato tantissimi appassionati che hanno partecipato ai concerti in programma al Teatro Mancinelli, al Palazzo del Popolo e in tutte le altre location realizzando quasi sempre il tutto esaurito, con un incasso di circa 200.000 € per 9.000 paganti. Le presenze complessive in città hanno raggiunto quota 65.000, con gli alberghi del territorio che hanno registrato il tutto esaurito.

La tradizionale Messa della Pace in Cattedrale con il coro gospel si conferma un rituale irrinunciabile sia per gli orvietani che per i tantissimi turisti nel primo giorno dell'anno.
Successo di pubblico anche per il sito di Umbria Jazz Winter (http://www.umbriajazz.com ) che solo nei cinque giorni della manifestazione ha registrato più di 22.000 accessi.
Boom di visite per la sezione multimediale, curata da Città in Internet attraverso lo Staff Eventi WebLive, con video e fotogallery dei concerti.

Come già per l'evento estivo è attivo il canale ufficiale UmbriaJazz su Youtube (http://www.youtube.com/umbriajazz10) che continua a riscuotere grande interesse, soprattutto durante la kermesse.
Il social network si conferma, anche per Umbria Jazz, la strada più efficace per diffondere e condividere la passione per la buona musica.
 
Un ringraziamento particolare a tutti i fedelissimi sponsor, in prima fila ENI (main sponsor dell'evento), Trentodoc, il Consorzio Vini di Orvieto e Enel e le istituzioni locali Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto insieme a Banca Popolare di Bari.

Un grazie anche alla Fondazione di Partecipazione Umbria Jazz, ai rappresentanti delle istituzioni regionali Regione dell'Umbria, Provincia di Terni e Comuni del territorio, oltre alla Camera di Commercio di Terni.

Arrivederci a Perugia per Umbria Jazz 11 dall'8 al 17 luglio 2011 e ad Orvieto per Umbria Jazz Winter#19.

Pubblicato il: 03/01/2011

Torna alle notizie...