Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

FUORI FESTIVAL UMBRIA JAZZ WINTER

Due serate di suoni, immagini ed emozioni con IL SUONO INSTABILE DELLA LIBERTÀ. 1 e 2 gennaio 2011, ore 18.30, Sala del Carmine

Sabato 1 e domenica 2 gennaio alle ore 18.30 presso la Sala del Carmine (Via Loggia de'Mercanti, 12 - ORVIETO), nell'ambito del Fuori Festival del prestigioso Umbria Jazz Winter, sarà proiettato, in anteprima assoluta per la città, Il suono Instabile della Libertà di Marco Bergamaschi - presente in sala - e Gianpaolo Gelati (

INGRESSO LIBERO

Un road movie di un'ideale tournée della band tra Istanbul e Londra, un viaggio attraverso interviste, prove, esibizioni e stralci di vita quotidiana dell'Orchestra che accompagna lo spettatore alla scoperta di questa straordinaria e particolare formazione, unica al mondo. Un documentario fuori dagli schemi, così come la band: DICIOTTO musicisti tra i più significativi per quanto riguarda il panorama del jazz creativo degli ultimi 30 anni, nessun direttore, una gestione corale e democratica del gruppo. Tutto questo si concretizza sul palcoscenico in un perenne incontro - scontro alla ricerca di un equilibrio musicale che rappresenti tutti i musicisti e nessuno in particolare, creando un sound vitale e imprevedibile ma soprattutto originale.

Il documentario, prodotto da Filmalbatros e Hobofilm, parla di musica, di amore per l'arte, di ricerca del suono e, soprattutto, di democrazia. Esempio unico nella storia per ampiezza dell'organico e durata del progetto, l'Italian Instabile Orchestra nasce nel 1990 nell'ambito dell'Europa Jazz Festival di Noci come esperimento destinato a vivere solo per poche esibizioni e diventa nel corso degli anni l'esperienza di maggior peso e successo del jazz italiano nel mondo, con all'attivo NOVE dischi: L'ultimo,"Totally Gone", prodotto da Rai Trade è in uscita insieme al film. Questo doppio evento celebra altresì il ventennale dell'Orchestra.

Fra gli esponenti che in diversi momenti hanno preso parte a questa straordinaria avventura, ci sono le voci più originali e creative della scena italiana: oltre al fondatore Pino Minafra, il duo milanese Nexus (Daniele Cavallanti e Tiziano Tononi), musicisti come Giovanni Maier, Trovesi, Damiani e Schiaffini, Bruno Tommaso, Giorgio Gaslini, Enrico Rava, Actis Dato, Eugenio Colombo e giovani leve come Emanuele Parrini oltre a Mario Schiano, scomparso di recente, a cui il film è dedicato.

 

Pubblicato il: 31/12/2010

Torna alle notizie...