Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Un altro sabato 'da gourmet'

Prosegue 'Sette settimane gourmet' con i menù a tema dell'Umbria . Sabato 29 il tema è 'Il formaggio di fossa, sotto il segno di Santa Caterina'

Società

Prosegue "Sette settimane gourmet" con i menù a tema dell'Umbria . Sabato 22 il tema è stato 'La castagna e il marrone dell'Amerino', sabato 29 'Il formaggio di fossa, sotto il segno di Santa Caterina'.

La musica di qualità è certamente un'attrattiva in più per partecipare alle serate di degustazione programmate al Ristorante La Dolce Vita de La Penisola, in riva lago di Corbara, tra Orvieto,Baschi e Todi.

L'ultimo sabato di novembre, il 29, sarà di scena il formaggio di fossa, un prodotto tradizionale di un'area vasta che dalla Romagna(Sogliano al Rubicone) si estende a tutto il centro Italia, ma che nell'Orvietano si può giovare della ineguagliabile ricchezza di grotte e cantine scavate nel tufo nel corso dei millenni. Così il formaggio pecorino stagionato in grotta e affinato tra le foglie, è ormai una delle eccellenze dell'Umbria, offerto tra gli altri sul mercato dalla Grifo Latte di Perugia. Del resto il 25 Novembre, giorno di Santa Caterina, era tradizionalmente il momento in cui si scoperchiavano le fosse dopo 40/60 giorni di stagionatura e si cavava il pecorino di fossa. Oggi lo si accompagna con miele biologico dell'Umbria, confetture o frutta in composta come ad esempio la squisita pera Monteleone d'Orvieto, prossimo Presidio Slow Food. Il menù ideato dallo chef de La Penisola "Mauro Sanna"per la cena del 29 è: overture con flan di ricotta allo zafferano del Monte Peglia, strigoli con scalogno e formaggio di fossa, petto di pollo gratinato, spinaci ripassati, tozzetti e passito. Non è tutto qui: un motivo in più per partecipare a questa cena speciale in riva al lago, è l'accompagnamento del duo argentino "MEDIA LUZ", con Aida Albert, voce, e Fernando Tavolaro alla chitarra.

Prezzo pro capite: 25 € comprensivo di cena (vino,acqua minerale e caffè) e concerto
Le cene hanno inizio alle ore 20,30
La prenotazione è consigliata telefonando allo 0744950521
Ristorante La Dolce Vita - La Penisola Villa Bellago
SS 448 Baschi - Todi Baschi TR
www.villabellago.it villabellago@tiscali.it

Pubblicato il: 21/11/2003

Torna alle notizie...