Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

'Protagonisti. Storie di ritratti in bianco e nero' di Sandro Becchetti


Dal 29 Dicembre 2010 al 29 gennaio 2011 al Magazzino delle Idee di Orvieto. Inaugurazione della mostra e presentazione del libro fotografico "Protagonisti. Storie di ritratti in bianco e nero" Postcart Edizioni sabato 29 Dicembre alle ore 18.00

L'Associazione Culturale "il Magazzino delle Idee" di Orvieto in collaborazione con F.I.O.F. -Fondo Internazionale Orvieto Fotografia - presenta "Protagonisti. Storie di ritratti in bianco e nero", mostra fotografica di Sandro Becchetti.

 Dagli anni Sessanta Sandro Becchetti guarda e ritrae con occhio attento e penetrante l'Italia che cambia, affiancando ad un sensibile e appassionato lavoro sulla città e sul paesaggio quello di ritrattista, rinnovandone il concetto stesso.

Pasolini, Borges, Warhol, Ungaretti, Hitchcock, Fellini ed altri protagonisti del secolo appena trascorso in una galleria imperdibile e densa di significati sotterranei, in cui il vero personaggio principale è il fotografo stesso.

La sua personale cifra stilistica, che ha fatto scuola e lo ha reso uno dei maggiori artisti del nostro secolo, si contraddistingue per il realismo spinto quasi fino alla crudezza, strumento con cui scava nell'animo del soggetto ritratto attraverso un'apparente spontaneità che lo spoglia e ne svela l'intima essenza.

I suoi scatti formano la memoria collettiva nazionale attraverso una narrazione fotografica lunga quarant'anni, pubblicata dalle maggiori testate giornalistiche italiane e straniere.

Attualmente Sandro Becchetti vive e lavora in Umbria, dove ha appena completato un lavoro di ricerca fotografica durato anni che porta il titolo "Umbria - alla ricerca del lupo", di prossima pubblicazione.

La mostra, allestita nel 2009 presso la Kunsthalle  Harry Graf Kessler di Weimar in una personale organizzata dalla Regione della Turingia, dall'Istituto Italiano per la Cultura di Berlino e dal Comune di Weimar, verrà presentata alla città il 29 dicembre  alle 18.00 insieme al volume omonimo edito Postcart,  vincitore del Premio Marco Bastianelli per il miglior libro fotografico dell'anno 2009.

Discuteranno con l'Artista: Guido Barlozzetti (giornalista e critico radiotelevisivo), Augusto Pieroni (storico della fotografia), Claudio Corrivetti (fotografo e direttore di Postcart Edizioni), Laura Sassi (F.I.O.F.).

Associazione Culturale Il Magazzino delle Idee è a via di Loreto, 5 Orvieto.

Pubblicato il: 28/12/2010

Torna alle notizie...