Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Porano. Due punti importanti in discussione nel Consiglio comunale del 20 dicembre

Approvata all'unanimità l'adesione del Comune di Porano all'ambito sorto per volontà di alcuni piccoli Comuni, Castel Viscardo, Allerona, San per la gestione in forma associata del servizio di distribuzione gas metano a decorrere dal 2011

di ufficio stampa Amministrazione comunale

Due punti importanti in discussione nel Consiglio comunale di Porano del 20 dicembre.

Approvata all'unanimità l'adesione del Comune di Porano all'ambito sorto per volontà di alcuni piccoli Comuni, Castel Viscardo, Allerona, San Venanzo, Castel Giorgio, Fabro, Ficulle, Montegabbione, Monteleone d'Orvieto, Parrano, volto alla gestione in forma associata del servizio di distribuzione gas metano a decorrere dal 2011.

Come è noto, le concessioni relative al servizio, già prorogate per un anno, scadono definitivamente il 31/12/2010 in virtù del D.L.vo 164/2000, meglio conosciuto come Decreto Letta, che ha praticamente liberalizzato le attività di importazione, esportazione, trasporto e dispacciamento, distribuzione e vendita di gas naturale in qualunque sua forma ed utilizzo con la conseguenza di un accrescimento nel patrimonio e negli incassi degli enti locali; nella citata norma vengono inoltre individuate una serie di scadenze temporali molto vicine ed importanti per le concessioni del gas negli enti locali.

Il D.Lvo n. 164/2000 stabilisce che l'attività di distribuzione del gas naturale è un servizio pubblico che deve essere affidato solo ed esclusivamente mediante gara d'appalto a società di capitali per una durata non superiore a 12 anni ed attribuisce agli enti locali gli importanti compiti di indirizzo, vigilanza, programmazione e controllo sulle attività di distribuzione; tali compiti devono essere sviluppati nel contratto di servizio ed in generale nella documentazione di gara.

La procedura di gara deve essere avviata non oltre un anno prima della scadenza dell'affidamento in modo da evitare soluzioni di continuità nella gestione del servizio anche se il gestore uscente ha l'obbligo di proseguire nella stessa, limitatamente all'ordinaria amministrazione.

Castelviscardo, come Comune capofila, sarà chiamato a compiere tutti gli adempimenti necessari per avviare il bando di gara che, considerato il notevole importo, rivestirà carattere europeo.

Approvato, con voto contrario del gruppo di minoranza, l'acquisto del terreno per la realizzazione del progetto "Sistemazione dell'area tra Via Nereo Neri e Via G. Mazzini per favorire l'accessibilità del Centro Storico".

Recentemente la Regione Umbria ha comunicato al Comune di Porano la concessione del finanziamento di € 187,500 per la realizzazione del progetto, cofinanziato dallo stesso Comune.

Entro quattro mesi dovranno essere dunque avviati i lavori di un progetto importante per Porano che  riqualificherà e migliorerà l'accesso al centro storico con la previsione di una nuova area adiacente all'attuale piazza Garibaldi, di nuovi locali per attività commerciali, zone verdi e posti auto. 

Un centro storico, quindi, che a breve sarà reso più fruibile ai cittadini e maggiormente rispondente alle esigenze dei commercianti che guardano con interesse allo sviluppo di tale progetto.

Una conferma, dunque, delle capacità progettuali della Giunta Cocco che ha ottenuto, in tema di opere pubbliche, il secondo finanziamento per importo fra tutti i Comuni umbri che hanno presentato progetti nel 2010.

 

 

Pubblicato il: 28/12/2010

Torna alle notizie...