Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Scivolone a Castel Franco di Sotto per la Legnami Paolo Orvieto

Nell'ultima gara dell'anno i toscani si impongono con un netto 3-0

 

di uffico stampa Libertas Pallavolo Orvieto


Per la Legnami Paolo Orvieto si è registrata una sconfitta nella trasferta infrasettimanale di "recupero" valevole per la 10/a giornata (match posticipato causa maltempo) giocata a Castel Franco di Sotto martedì 21 dicembre: il team della rupe infatti, dopo appena un'ora e un quarto di gioco, alza bandiera bianca regalando l'intera posta in palio ai padroni di casa del Gs Arno vincenti con un secco 3-0.

 

Sono stati comunque gli orvietani a partire bene portandosi con Bastianini (in campo nonostante le non perfette condizioni fisiche), L. Pasquini e Chiappini (autore di un muro vincente) al primo time-out tecnico in vantaggio sull'8-5; successivamente diversi errori dei gialloblu consentono ai toscani di piazzare un parziale di 6-0 e di capovolgere la situazione a proprio favore sull'11-8; Bittoni e lo stesso L. Pasquini cercano di non far "scappare" gli avversari riuscendo poi a raggiungere la parità sul 15-15; in un attimo, però, il Castel Franco grazie a Sabatini, Viti ed ai servizi vincenti di capitan Lami conquista il break decisivo che verrà mantenuto ed incrementato per tutto il resto della frazione. Primo set in archivio per i toscani, quindi, sul punteggio di 25-20.

 

Secondo parziale: tra le fila di Orvieto entra dall'inizio il giovane Graziani per un Bastianini costretto a riposo forzato per il resto della gara; è comunque la squadra di mister Volterrani ad involarsi sul 7-1 grazie al solito Sabatini ed a Bettini; Graziani, Chiappini e Bittoni tentano di ricucire lo strappo, ma i padroni di casa controllano bene (13-9); nonostante Bittoni  vada ancora a segno si arriva al secondo time-out tecnico sul 16-14 per Castel Franco; al rientro in campo è Graziani a firmare il -1 (15-16): l'ottimo turno in battuta di Lami, però, manda in tilt la ricezione della Libertas consentendo ai suoi di scavare un gap di +6 (22-15) ed indirizzandoli, quindi, verso la vittoria della frazione arrivata su un eloquente 25-17.

 

Nel terzo set il duo Ercolani - Carotta ridisegna il proprio sestetto (vista ancora l'impossibilità dell'utilizzo di Bastianini) dando spazio a Morleschi e spostando Bittoni dal ruolo di schiacciatore/ricevitore a quello di opposto; l'avvio degli orvietani, però, risulta poco incisivo con lo score di primo time-out tecnico che segna l'8-5 per Lami e compagni; Vergoni e Bittoni non mollano risultando efficienti in attacco e, dall'altro lato della rete, anche il coriaceo Sabatini comincia a commettere i suoi primi errori-punto: si ristabilisce, pertanto, l'equilibrio (13-13); il team della rupe grazie anche a L. Pasquini e Morleschi (per lui un ace) passa addirittura a condurre sul 18-16, ma il Gs Arno è abile a non disunirsi e, ricucito lo strappo, si riporta di nuovo avanti prima 20-19 e successivamente 22-20: da questo momento in avanti sarà un regolare cambio-palla a condannare Orvieto che sul filo di lana cede 25-23.

 

L'ultima gara dell'anno si chiude dunque con una sconfitta in casa Libertas: battuta d'arresto caratterizzata purtroppo da una prova con poco mordente, scarsa "cattiveria agonistica" e anche da qualche errore fatale soprattutto nei momenti topici del match; c'è da sottolineare, tuttavia, che l'incontro è stato condizionato da assenze pesanti (Servettini, Picchio, Polloni oltre che di capitan  A. Pasquini) cui si è aggiunta, strada facendo, quella di Bastianini praticamente per l'intera partita. Tutto ciò può però giustificare solo in parte una prestazione globale in cui il rendimento della squadra del presidente Caiello è stato decisamente al di sotto del proprio potenziale.

Ora il campionato prevede la consueta sosta natalizia che archivierà comunque un 2010 ricchissimo di soddisfazioni per la società orvietana, culminato con la storica promozione in Serie B2; ad ogni modo gli allenamenti e le amichevoli dei gialloblu proseguiranno anche in prospettiva della prima sfida del 2011quando si tornerà finalmente a giocare in casa contro il Villaggio Chiavari, una delle dirette concorrenti per la permanenza nella categoria.

Il prossimo appuntamento è per l'8 Gennaio 2011 alle ore 21,15 presso il Palazzetto dello sport di Ciconia.

 

Si coglie infine l'occasione per porgere a tutti i nostri più sinceri auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

 

Tabellini:

 

Gs Arno Castel Franco - Legnami Paolo Orvieto Libertas Pallavolo

3-0  (25-20; 25-17; 25-23)

 

Legnami Paolo Orvieto: Bastianini 3, Bittoni 11, Chiappini 4, Graziani 4, Morleschi 2, Pasquini L. 8, Rubini, Spagnoli, Vergoni 2, Ciangottini (L). All. Ercolani, V. All. Carotta

 

Gs Arno Castel Franco: Cei 9, Bientinesi 3, Bettini 7, Lastrucci, Campinoti, Falaschi 1, Lami 3, Sabatini 22, Viti 4, Marchetti, Lupetti (L). All. Volterrani, V. All. Pagni.

 

Arbitri: Arzilli e Paladini

 

 

Pubblicato il: 23/12/2010

Torna alle notizie...