Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Presentato 'Risate e Risotti

A febbraio, marzo e aprile. Il programma

Dopo il grande successo delle prime tre edizioni, torna ad Orvieto la kermesse comico-culinaria che lega l'evento gastronomico con un prodotto italiano d'eccellenza, il riso, al sano e spensierato umorismo dell'altrettanto caratteristica comicità italiana.
Il programma della manifestazione è stato presentato ufficialmente ieri sera (20 dicembre) al Caffè Montanucci. Tra i presenti anche alcuni rappresentanti dell'AGE (Associazione Italiana Genitori) di Orvieto, che quest'anno collabora insieme a Luca Puzzuoli di Multiservice Meeting & Eventi all'organizzazione di "Risate e Risotti" (parte del ricavato dell'appuntamento finale della manifestazione in programma il 3 aprile in Piazza della Repubblica sarà destinato alla realizzazione di alcuni progetti formativi).

Comicità e degustazioni doc nel programma della quarta edizione di "Risate e Risotti", che prende spunto da quanto già proposto negli anni precedenti. L'idea si basa sulla possibilità di fare del riso, in tutte le sue varianti, il protagonista di serate speciali. Alla proposta enogastronomica viene associata per ogni appuntamento una performance cabarettistica di qualita'. Come location sono stati scelti vari ristoranti di Orvieto e del comprensorio e la splendida cornice del Teatro Mancinelli. La manifestazione, che si svolge nei mesi di febbraio, marzo e aprile 2011, si articola in 10 serate che hanno inizio alle ore 20.30 e che vedono la partecipazione di grandi chef conosciuti a livello nazionale, tra i quali Gabriele Ferron (Ambasciatore italiano del riso nel mondo). Alla sua terza partecipazione a "Risate e Risotti", il noto chef, oltre a cucinare per il pubblico di Risate e Risotti, il 26 febbraio al Palazzo del Gusto terrà una lezione sul riso alla quale parteciperanno i bambini dell'AGE.

Per ogni appuntamento della manifestazione viene presentato un menù diverso suggerito e preparato dai cuochi. Le location e i cuochi ospiti delle 10 serate di "Risate e Risotti" sono:

 - "Champagneria di Orvieto"  (P.zza  Marconi), che il 10 febbraio ospiterà Antonio Villani, chef del Ristorante Il S. Pietro di Positano                                                                             - Cantina "Le Velette" (loc. Le Velette, Orvieto) che il  20 febbraio ospiterà Iside Maria De Cesare e Romano Gordini del Ristorante "La Parolina" di Trevinano                                         - Ristorante "Al San Francesco"  (via B. Cerretti, Orvieto) che il 25 febbraio ospiterà Gabriele Ferron, Ambasciatore italiano del riso nel mondo, e il 4 marzo Marcello Valentino, chef siciliano noto per la sua cucina mediterranea                                                                          - Resort "INNCASA"  (loc. S. Giorgio, Orvieto), che l' 11 marzo ospiterà Giuseppe Migliaccio del Ristorante La Enoteca di Rotterdam                                                                                                      - Ristorante "il Saltapicchio"  (P.zza XXIX Marzo, Orvieto) che il 18 marzo ospiterà Adelaide Melles, nota per il suo "ciambellone più soffice del mondo", e Sandra Salerno,  una delle food blogger più seguite ed apprezzate in Italia                                                                                     -  Teatro Mancinelli  (C.so Cavour, Orvieto), dove il 19 marzo a preparare una degustazione sarà lo chef Maurizio Di Mario della Pasticceria Adriano con la collaborazione della Compagnia dei Buongustai                                                                     - Ristorante "Antica Rupe"  (Via S. Antonio, Orvieto), che il 24 marzo ospiterà lo chef Paolo Trippini del ristorante Trippini di Civitella del Lago (PG)                                                                       - "Sale & Pepe" (Orvieto Scalo) che il 1° aprile ospiterà Walter Tripodi della Frateria di Padre Eligio, Cetona (SI)

- Piazza della Repubblica (Orvieto) dove il 3 aprile dalle ore 11.00 cucineranno Ferron & Ferron  (Appuntamento in collaborazione con AGE).

Per ognuna delle serate di Risate e Risotti si esibiranno ai fornelli anche gli chef locali dei ristoranti che ospiteranno gli appuntamenti: Velia De Angelis (La Champagneria di Orvieto), Francesco Abbatepaolo (Ristorante Al San Francesco), Giuseppina Carboni (Resort INNCASA), Valentina Santanicchio (Ristorante Il Saltapicchio), Mamma Angela (Ristorante Antica Rupe), Maria De La Paz (Ristorante Sale & Pepe), Maurizio Di Mario (Pasticceria Adriano) con la collaborazione della Compagnia dei Buongustai.

I cabarettisti coinvolti in questa nuova edizione di Risate e Risotti (molti sono di area "Zelig"), che si esibiranno nei ristoranti alle 21.30 circa, sono tra i piu' conosciuti ed apprezzati del momento: Manlio Dovì, Emilio Pitzalis, Gianluca Giugliarelli, Massimo Bagnato, Marco Capretti, i Sequestrattori, Gianluca Foresi, Gianluca Irti, Alessio Avitabile, Alberto Caiazza. In Piazza della Repubblica si assisterà invece all'esibizione degli "Artisti di strada", mentre al Teatro Mancinelli il 19 marzo alle ore 21 andrà in scena lo show di Antonio Cornacchione "Silvio c'è", con la partecipazione del pianista Carlo Fava.

Gli sponsor della manifestazione sono: Renault Concessionaria Conivar, Banca Mediolanum Family Banker Office - Promotori Finanziari di Orvieto, Fanello, Perché di Marco Battistoni, Cine Tuscia Village, Enoteca La Loggia, Attems, Marchese Frescobaldi, Norcineria Oreto, Ingrosso Carni Lanzi Gianluca, Poggiolio, Tipografia Ceccarelli, Engineering, Virtualed, Vola Service, Giuliano Tartufi, Pierre Lang, Hotel Palazzo Piccolomini, Assotec Angelo Po.

I patrocini già confermati sono: Comune di Orvieto, Palazzo del Gusto, Città Slow, APT Umbria. I media partner sono Gola Gioconda e Quinto Quarto.

Il riso protagonista di tutta la manifestazione è "Pila Vecia" della Riseria Ferron.

L'immagine di Risate e Risotti di questa edizione è stata creata dalla pittrice Tara Chiara.

L'anteprima di "Risate e Risotti" avrà luogo il 15 gennaio 2011 alle ore 20.30 presso l'Hotel Villa Sofia di Viterbo (per informazioni tel. 0761/251252). L'appuntamento vedrà come chef ospite Sergio Maria Teutonico e come comico Manlio Dovì.

RISATE E RISOTTI

IV edizione

febbraio, marzo, aprile 2011

Sabato 15 Gennaio

ANTEPRIMA RISATE & RISOTTI   HOTEL VILLA SOFIA - Viterbo

ore 20.30 cena

con lo chef Sergio Maria Teutonico

a seguire spettacolo con il comico Manlio Dovì

Giovedì 10 Febbraio

Champagneria DI Orvieto

ore 20.30 cena

con gli chef Velia De Angelis e Antonio Villani

a seguire spettacolo con il comico Emilio Pitzalis

 

Domenica 20 Febbraio

Cantina Le Velette

ore 20.30 cena

con gli chef Iside Maria De Cesare e Romano Gordini

a seguire spettacolo con il comico Gianluca Giugliarelli

 

Venerdì 25 Febbraio

Ristorante Al San Francesco

ore 20.30 cena

con gli chef Francesco Abbatepaolo e Gabriele Ferron

a seguire spettacolo con il comico Massimo Bagnato

 

Venerdì 4 Marzo

Ristorante Al San Francesco

ore 20.30 cena

con gli chef Francesco Abbatepaolo e Marcello Valentino

a seguire spettacolo con i comici Marco Capretti e i Sequestrattori

 

Venerdì 11 Marzo

Resort Inncasa

ore 20.30 cena

con gli chef Giuseppina Carboni e Giuseppe Migliaccio

a seguire spettacolo con il comico Comico Gianluca Foresi

 Venerdì 18 Marzo

Ristorante Il Saltapicchio

ore 20.30 cena

con gli chef Valentina Santannicchio, Adelaide Melles & Sandra Salerno

a seguire spettacolo con il comico Gianluca Irti

 

Sabato 19 Marzo

TEATRO MANCINELLI

ore 20.00 degustazione  

con lo chef Maurizio Di Mario

in collaborazione con la Compagnia dei Buongustai

 ore 21 spettacolo con il comico Antonio Cornacchione

 

Giovedì 24 Marzo

RISTORANTE ANTICA RUPE

ore 20.30 cena

con gli chef Mamma Angela e Paolo Trippini

a seguire spettacolo con il comico Alessio Avitabile

Venerdì 1° Aprile

RISTORANTE SALE & PEPE

ore 20.30 cena

con gli chef Maria De La Paz e Walter Tripodi

a seguire spettacolo con il comico Alberto Caiazza

 

Domenica 3 Aprile

PIAZZA DELLA REPUBBLICA

dalle ore 11 degustazione di riso

con gli chef "Ferron & Ferron""

a seguire spettacolo con gli Artisti di strada

GLI CHEF

 

Sabato 15 gennaio

Hotel Villa Sofia - Viterbo

 

Chef ospite SERGIO MARIA TEUTONICO

 Sergio Maria Teutonico è Executive Chef e Sommelier professionista, docente di enogastronomia e tecnica alberghiera presso la Scuola Alberghiera AFP Colline Astigiane e Chef docente di Academia Barilla, autore di testi enogastronomici (tra cui "L'atro tartufo del Piemonte", "Chef Academy" e "La Grande Scuola di Cucina"), protagonista del programma televisivo "Chef per un giorno"su La7, voce consueta delle ricette di cucina su Radio Capital e Radio DeeJay.

Vive a Chieri, in provincia di Torino, dove collabora con svariate testate enogastronomiche e organizza  numerosi eventi legati al cibo e al vino.

  

Giovedì 10 Febbraio

Champagneria di Orvieto

 

Chef locale VELIA DE ANGELIS

 Per Velia la passione per l'arte culinaria ha covato sotto la cenere per alcuni anni, mentre lavorava nel settore marketing sia a Londra che a Positano (SA). Una passione che spazia a 360°: Velia ha collaborato con cuochi e pasticceri di Positano e ha aperto scuole di cucina. È protagonista di due trasmissioni televisive: "Velia's Cooking Style" per TeleSalerno e "Chef per un giorno" su La7 e su Sky. Ogni anno, negli Stati Uniti, presenta il suo cooking tour "VCS: Are you ready to wear an italian apron". Velia scrive per Taste Italia Magazine, uno dei magazine di cucina italiana più conosciuti e letti in Inghilterra. Ad Orvieto gestisce la "Champagneria", dove traduce in realtà la sua passione per l'arte culinaria e per la ricerca degli ingredienti, sempre genuini e locali.

 

Chef ospite ANTONIO VILLANI

 Agerola è un insieme di piccoli borghi adagiati al di sopra della costiera amalfitana. È lì che è nato Antonio Villani il 3 settembre del 1965. Dopo il diploma, nel 1986, conseguito presso la scuola alberghiera di Vico Equense (NA), Antonio ha lavorato come cuoco in numerosi ristoranti della famosa costiera divisa tra le provincie di Napoli e Salerno. Dal 1997 ad oggi è Sous Chef dell'Hotel "San Pietro" di Positano, un albergo 5 stelle extra lusso di antica tradizione. Non finisce qui: Antonio, dal 2006 ad oggi, si è arricchito di numerose esperienze in altri alberghi importanti all'estero e su navi da crociera di lusso.

 

Domenica 20 Febbraio

Cantina Le Velette

 

Chef ospiti ROMANO GORDINI E ISIDE MARIA DE CESARE

Uniti sia nella vita professionale che privata, Romano Gordini di Forlì e Iside Maria De Cesare di Roma hanno alle spalle numerose esperienze come chef, in ristoranti prestigiosi. Nel 2005 hanno aperto il ristorante "La Parolina" a Trevinano, frazione di Acquapendente (VT), premiato sia dai clienti che dal Gambero Rosso che gli ha attribuito due Forchette. Una scelta, quella di aprire un ristorante, dettata dalla volontà di sperimentare liberamente accostamenti nuovi di sapori e odori. Romano e Iside hanno l'obiettivo di ricercare sempre i migliori prodotti e di onorare le tradizioni della Val d'Orcia.

 

Venerdì 25 Febbraio

Ristorante Al San Francesco

 Chef locale FRANCESCO ABBATEPAOLO

Nato in un paese della Puglia a picco sul mare, ha la fortuna di abitare vicinissimo ad un prestigioso e scenografico ristorante ricavato in una grotta marina dove dapprima farà tirocinio e successivamente  ne diventa  capocuoco cucina per alcuni anni. La voglia di sperimentare altre realtà culinarie lo porta in giro per l'Italia, soprattutto in Emilia Romagna, dove risiede per diversi anni. Dopo qualche anno come docente di cucina, il suo girovagare lo porta ad Orvieto e precisamente al ristorante Al San Francesco. Traendo spunti dalle molteplici esperienze, la sua cucina, attenta ai sapori mediterranei, rispecchia le sue origini, coniugando abilmente tradizioni gastronomiche e stile contemporaneo.

 Chef ospite GABRIELE FERRON

 Gabriele Ferron si è avvicinato all'arte culinaria fin da adolescente, in particolare è un appassionato di cucina veneta e di riso. Si è occupato di promuovere il Riso Vialone Nano Veronese fino a diventare Ambasciatore Italiano del Riso nel Mondo. Fin dagli anni '90 si dedica a corsi di cucina e a dimostrazioni di cottura del riso in tutto il mondo: Europa, USA, Canada, Giappone, Thailandia. Una passione che lo vede protagonista in varie trasmissioni televisive in Italia e in Giappone. Nel 2008 Gabriele è in Cina, in occasione delle Olimpiadi di Pechino, in qualità di Chef e Ambasciatore Italiano del Riso nel mondo. E' alla sua terza partecipazione a Risate e Risotti.

 

Venerdì 4 Marzo

Ristorante Al San Francesco

 

Chef locale FRANCESCO ABBATEPAOLO (vedi scheda sopra)

 

Chef ospite MARCELLO VALENTINO

 Chef palermitano innamorato della sua terra, la Sicilia, Marcello Valentino sin da piccolo è stato affascinato dai fornelli, grazie all'antica trattoria gestita dagli zii dove trascorreva la maggior parte del suo tempo. E' proprio la Sicilia a guidare la cucina di Valentino, che propone infatti piatti tradizionali e nello stesso tempo innovativi, utilizzando materie prime di alta qualità, prodotti a coltivazione biologica e alimenti freschi, che rappresentano da sempre la sua vera arma vincente. Oltre a servizi di catering e banqueting, dal 2006 tiene diversi corsi di cucina sia per semplici appassionati che per aspiranti professionisti del settore della ristorazione, riuscendo così a diffondere con grande dedizione e professionalità su tutto il territorio nazionale questo suo amore per la cucina mediterranea. Dal 2008 gestisce il blog "Mediterraneo in Cucina", premiato nel 2009 come miglior food blog dell'anno. Da quest'anno è direttore artistico della nuova scuola di alta cucina "Mise en place" a Napoli.

 Venerdì 11 Marzo

Resort Inncasa

 

Chef locale GIUSEPPINA CARBONI

 

Classe 1977, incontra presto l'amore per la cucina (in famiglia si respira il gusto per le ricette semplici e di antica tradizione). Matura poi la sua competenza con una carriera lavorativa iniziata intorno ai venti anni in uno dei tanti ristoranti di Orvieto e proseguita con esperienze in diverse cucine dei locali orvietani. Dalla carta alla banchettistica passando per il catering, affina le doti e la conoscenza delle materie prime, dei prodotti, delle erbe officinali. E' iscritta alla Federazione Italiana Cuochi, dalla quale ha ricevuto la medaglia "Lady Chef" e, tra le sue esperienze degne di nota, figurano le varie collaborazioni con alcuni cuochi delle Città Slow e le sue prestazioni professionali per Umbria Jazz Winter al Ristorante "La Penisola" di Baschi.

 

Chef ospite GIUSEPPE MIGLIACCIO

 

Nato a Bologna nel 1964, la sua storia prende vita fra le migliori osterie d' Italia. Attualmente lavora per LA ENOTECA di Rotterdam dove ha portato il suo stile di cucina, Happy Cooking. Per anni ha lavorato in collaborazione con grandi chef in Spagna, Inghilterra, Svizzera, Francia e Italia. Dice di sé: "Il piu grande aiuto mi è stato dato dalla mia famiglia, che aveva una grande passione per cucinare e oggi dicono sul mio conto che sono nato in una cantina, ecco perchè qui in Olanda nella Enoteca il mio concetto è prima il vino e poi, con i migliori ingredienti di stagione, le mie combinazioni".

Venerdì 18 Marzo

Ristorante Il Saltapicchio

 Chef locale VALENTINA SANTANICCHIO

 Valentina Santanicchio è nata ad Orvieto il 14 marzo del 1980. L'arte culinaria è stata una sua passione fin da piccola, grazie agli insegnamenti dei genitori e dei nonni che si occupavano di una piccola azienda agricola.
Valentina e il suo compagno Moreno, nel loro ristorante di Orvieto "Il Saltapicchio", non offrono semplicemente da mangiare, ma propongono i valori in cui credono: slow food, slow life. Cibi genuini, a km zero. Ricette che valorizzano i prodotti della terra e che rispettano le tradizioni. Valentina e Moreno hanno collaborato con gli chef Antonio Villani, Gabriele Ferron (Risate e Risotti 2009 e 2010) e Marco Caprai. Hanno partecipato alla manifestazione Città Slow Orvieto, sono intervenuti in una trasmissione della NHK (televisione di stato giapponese), mentre per Rai Tre hanno partecipato a Geo&Geo.

 Chef ospite  ADELAIDE MELLES

 La sua passione, fin da bambina, è il mondo della cucina. Dedica la gran parte del suo tempo libero all'approfondimento di una conoscenza che l'ha portata, nel giro di pochi anni, a imporsi nel web col suo blog www.diariodiunapassione.it, in assoluto tra i blog enogastronomici più visitati a livello nazionale. Ady, questo il nick con cui è conosciuta, anche grazie alla sua ricetta più famosa, "il ciambellone più soffice del mondo", ha partecipato come esperta a diverse trasmissioni televisive su canali satellitari come Alice tv e RaiSat Gamberorosso channel. Ha condotto uno spazio settimanale dedicato alla cucina nell'ambito del programma televisivo "Primaditutto" in onda su Teleponte. Nel 2009 ha pubblicato il suo primo libro  "Le ricette di Ady". Iscritta alla Federazione Italiana Personal Chef, effettua corsi di cucina, consulenze gastronomiche, cucina a domicilio.

 Chef ospite SANDRA SALERNO

  Tra i blog italiani, Un Tocco di Zenzero è senza dubbio l'emblema spiritoso e culturale della potenza culinaria. Concentrata e ostinata ideatrice del blog di cucina è Sandra Salerno di Torino. La sua passione sfrenata per la gastronomia semplice, tradizionale a volte creativa, riproducibile e soprattutto gustosa, l'ha portata a edificare il palpabile progetto nel 2005. "Voglio esprimere il mio amore per la cucina attraverso le parole, le foto, le emozioni di ogni piatto giunto dai meandri del mio ventricolo miocardico" sembra pensare quando spiega come creare un blog di cucina. Una vera passione che ha vinto gli iniziali studi nell'Istituto tecnico femminile e nel Corso di marketing presso Unione Industriale a Torino. lmperterrita decide di intraprendere la strada dei foodblogger, di coloro cioè che vogliono relazionarsi a un pubblico amante della cucina su internet. Anno dopo anno i commenti alle sue ricette aumentano; si moltiplicano anche le email, le richieste d'aiuto in cucina, le informazioni sugli ingredienti. Negli anni ha conosciuto chef gloriosi come Nicola Batavia, Igles Corelli e Ciccio Sultano, ma la sua bramosia culinaria è rimasta sempre legata all'umiltà e all'emozione da bambina. Le sue parole d'ordine sono semplicità, qualità e riproducibilità. Un blog di cucina come Un Tocco di Zenzero è lo specchio di Sandra, perché all'interno delle sue ricette, delle sue foto e delle parole scritte si eleggono a immortal fortuna le parole "semplicità, qualità e riproducibilità".

 Sabato 19 marzo

Teatro Mancinelli

 Chef ospite Maurizio Di Mario della Pasticceria Adriano

in collaborazione con la Compagnia dei Buongustai

Dal 1962 la Pasticceria Adriano fonde la qualità della materia prima con la passione e l'amore per le cose buone. Oggi come ieri l'attenzione per il cliente e la sperimentazione continua di nuovi prodotti sono la loro filosofia di lavoro.

                                      Giovedì 24 Marzo

Ristorante Antica Rupe

Chef locale MAMMA ANGELA, chef per passione del Ristorante Antica Rupe

 

Chef ospite PAOLO TRIPPINI

 Il Ristorante Trippini, situato a Civitella del Lago, circondato dalle acque del Lago di Corbara e poco lontano da Orvieto, è stato aperto nel 1956 dal nonno Giuseppe Trippini, ma per tutti Peppe, da qui il nome della trattoria "Da Peppe se Pappa". La passione e l'amore per la cucina lo ha poi lasciato in eredità al figlio Adolfo, il quale ha saputo portare il ristorante ad altissimi livelli senza mai stravolgere le tradizioni. Poi, sulle orme del padre e del nonno, dal 2006 Paolo Trippini riceve i suoi ospiti in un ambiente elegante, raffinato e dalla vista mozzafiato. L'accoglienza, curata e professionale, e i dettagli che compongono ogni singolo piatto, sono le regole d'oro che hanno permesso negli anni al Ristorante Trippini di entrare nell'olimpo dei migliori ristoranti d'Italia.

                                   Venerdì 1° aprile

Ristorante Sale & Pepe

 

Chef locale MARIA DE LA PAZ

Cuoca eclettica e completa, nasce in Colombia dove frequenta la scuola alberghiera presso l'istituto nazionale SENA con ottimi risultati che la portano a vincere il titolo di MIGLIOR GIOVANE CHEF di Colombia a soli 18 anni, diventando poi consulente del settore alimentare per Nestlè di Colombia. Non soddisfatta e curiosa del mondo culinario, arriva oltre oceano apprendendo cucine della tradizione Europea e Medio Orientale ma perfezionandosi in Italia dapprima presso la CORDON BLEU di Roma, poi tirocinante nella brigata dello Chef Gianfranco Vissani. Il tutto è stato arricchito da esperienze in laboratori di pasticceria, panifici di tradizione, pizzerie, noti ristoranti ed alberghi umbri. È stata insegnante di corsi professionali di pizzeria e prodotti da forno organizzati dalla provincia di Terni, poi Personal Chef in dimore private. Da un anno lavora presso il Sale & Pepe di Orvieto dove la cucina è il suo laboratorio di fantasia, in cui può mettere in pratica tutte le sue capacità perché la parola d'ordine è: tutti i giorni un menù nuovo.

 

Chef ospite WALTER TRIPODI

Chef della "Frateria di Padre Eligio" in Cetona (SI) dal 1990, è erede della singolare tradizione gastronomica di Mondo X a partire dal Castello di Cozzo dove si sono espressi i grandi maestri di cucina italiana e internazionale (Cesare Giaccone, Cesare Fornara, Ferrè e Buffone). Ha sperimentato presso Gerard Boyer a "Les Crayer" i segreti della cucina francese e da Giannino a Milano la tipica cucina "meneghina". Coordinatore dei "grandi servizi" di Mondo X presso Cielo '91 di Alzate Brianza, Angelicum di Milano, Isola di Formica di Trapani e Villa Chigi in Roma. Appassionato curatore di tutti i prodotti del suo carnè: l'uliveto, le vigne, lo zafferano i prodotti biologici ortivi, gli insaccati e le carni

Domenica 3 aprile

Piazza della Repubblica

 

in collaborazione con AGE (Associazione Italiana Genitori) di Orvieto

 Chef ospiti FERRON & FERRON  La famiglia del riso

 

Gabriele Ferron, oggi noto chef internazionale, ne è ispiratore e indiscusso leader. Con il fratello Maurizio, i figli e i nipoti, da sempre produce riso in una delle più antiche riserie storiche Italiane, La Pila Vecia. Immersa nella campagna a sud di Verona, l'Antica riseria dei Ferron è stata fondata nel 1650 ed oggi, dopo 360 anni, è ancora funzionante e produttiva. Nell'ambiente della ristorazione, ma non solo, Gabriele Ferron è considerato l'Ambasciatore del Riso nel Mondo. Tanti sono i suoi "viaggi" nelle cucine di molti paesi dove, acclamato ospite, diffonde con sempre nuova energia la cucina, la cultura del suo territorio, italiano e veronese. Tra i fondatori del Consorzio di tutela del Riso Vialone Nano Veronese, è nel 1992 vicepresidente dello stesso. Nel 1996 arriva anche il riconoscimento Europeo IGP, il primo su un riso Italiano. Grazie anche alla sua fibra d'instancabile viaggiatore, il Riso Vialone Nano Veronese oggi è conosciuto ed apprezzato nelle cucine più rinomate.

 

I COMICI

 

Sabato 15 gennaio

Hotel Villa Sofia - Viterbo

 

MANLIO DOVI'

Inizia la carriera artistica nella sua Sicilia, partecipando a spettacoli di intrattenimento e piccole trasmissioni su radio e tv locali. A metà degli anni ottanta entra nella RAI regionale di Palermo, prendendo parte a trasmissioni satirico-musicali. Nel 1986 debutta sul piccolo schermo alla trasmissione Fantastico con Pippo Baudo. Dovì diviene noto al pubblico televisivo quando entra a far parte del Bagaglino, la compagnia teatrale fondata da Pier Francesco Pingitore. Lavorando accanto ad attori quali Pippo Franco, Leo Gullotta ed Oreste Lionello, Dovì mette in luce le sue indubbie doti di imitatore. Le sue imitazioni più famose sono quelle di Francesco Cossiga, Vittorio Sgarbi, Luca Giurato, Piero Fassino, Carlo d'Inghilterra; nell'ultima edizione dello spettacolo di Pingitore, Gabbia di matti, ha proposto un'imitazione inedita di Nicolas Sarkozy. Oltre che comico ed imitatore televisivo, Dovì è attore cinematografico e teatrale.

  

Giovedì 10 Febbraio

Champagneria Orvieto

 

EMILIO PITZALIS

 

Imitatore, battutista e barzellettiere. Ha fatto serate nei locali storici (Scarabocchio, Al Fellini, Teatro Romano Ostia Antica, Teatro Bagaglino) Nel 1990 arriva la sua prima apparizione in tv a Rete 4 con il programma Star 90. Di seguito arrivano apparizioni televisive come Stasera mi butto (Italia 1), La sai l'ultima? (Canale 5), Seven Show (Italia 7) e altri programmi minori di Rai e Mediaset.

Attualmente il suo spettacolo è composto di barzellette (a raffica) e da imitazioni, tra le quali emergono quelle delle telecronache sportive, di Diego Armando Maradona e Antonio Lubrano.

 

 Domenica 20 Febbraio

Cantina Le Velette

 

GIANLUCA GIUGLIARELLI

 

Per Gianluca Giugliarelli la recitazione è stata una passione fin da giovanissimo, infatti dopo la laurea in lettere, indirizzo spettacolo, si iscrive alla Scuola di recitazione diretta da Beatrice Bracco, a Roma, e inizia la sua carriera artistica  nel mondo del cabaret e recitando in spot pubblicitari e in teatro. Ha partecipato a molti film tra cui "Quando eravamo repressi" di Pino Quartullo. Per la televisione, oltre a partecipare ad alcune trasmissioni, è stato nel cast di "Piper" di Carlo Vanzina e di altre fiction di successo. Gianluca Giugliarelli, che è anche un autore, ha scritto i testi per Francesca Reggiani, Salvatore Marino, Antonello Costa e Sergio Viglianese.

 

                                    Venerdì 25 febbraio

Ristorante Al San Francesco

 

 MASSIMO BAGNATO

Il suo è uno spettacolo che alterna il non-sense ad un genere de-genere. Mai volgare. Non interessata al costume, alla coppia, ai media, questa "meta-comicità" celebra se stessa, spesso in una coazione a ripetere che sconvolge chi si aspetta monologhi, infastidisce i filo-barzellettieri, irrita gli amanti della battuta telefonata, ma affascina, esalta, interroga chi si abbandona all'evento in modo semplice ma "complesso". Direttamente da Fenomenal e Zelig Off.

  

Venerdì 4 marzo

Ristorante Al San Francesco

 MARCO CAPRETTI

Se la spontaneità e la simpatia sono le caratteristiche per scaldare e "coccolare" il pubblico, Marco ne possiede indubbiamente le chiavi. Il suo spettacolo, schietto ed accomodante, analizza vizi e virtù della nostra quotidianità. Le trovate geniali caratterizzano uno show unico ed estremamente divertente, dove si annullano le distanze tra artista e pubblico e l'atmosfera diviene familiare, una sorta di salotto dove Marco non e' più il comico ma un amico che vi racconta le sue incredibili vicende. Ne scaturisce un prodotto davvero unico ed ogni volta differente.  

I SEQUESTRATTORI

 Il loro spettacolo rispecchia "la vita e... non solo!" di coppia dei nostri giorni e mette a nudo la differenza di pensieri e culture tra moglie milanese e marito romano, evidenziando anche gli errori della nostra quotidianità. Uno spettacolo frizzante che regala divertimento assoluto.

Venerdì 11 marzo

Resort INNCASA

 GIANLUCA FORESI

 Lo spettacolo di Gianluca Foresi "Uffa... sempre la stessa storia" è una sorta di viaggio nel tempo, in cui lo spettatore viene catapultato in diverse situazioni comiche in cui si alternano passato e presente. L'avventura inizia con le rime scoppiettanti del Giullar Cortese, poeta che diverte il popolo e sferza i potenti, personaggio che ha fatto conoscere Foresi in numerose rievocazioni storiche su tutto il territorio nazionale, facendolo approdare alla ribalta televisiva a fianco di Luca Barbareschi su La7 e a quella radiofonica insieme a Marco Baldini su Radio Kiss Kiss. Ciò che diverte, ma soprattutto stupisce il pubblico, è la grande abilità d'improvvisare in rima al momento unita all'uso del volgare: in tal modo il pubblico viene coinvolto direttamente, chiamato quasi per nome, e si sente anch'egli protagonista dello spettacolo, in un gioco affabulatorio sempre nuovo ed imprevedibile. Sempre la lingua e l'uso del volgare sono al centro di un altro personaggio storico: Dante Alighieri. Un Dante Alighieri che si trova però a fare i conti con la modernità e che deve abbandonare carta e penna a favore delle nuove tecnologie: spronato dal suo vate Virgilio.it, che gli intima di andare al passo con i tempi, il grande poeta è costretto a trasformarsi in poeta multimedi(ev)ale e ad abbandonare la sua amata Beatrice in favore di Alice, perché quest'ultima almeno ha l'ADSL! Dopo aver spaziato nel Medioevo, si torna alla modernità con l'egiziano Mohammed, personaggio approdato anche sugli schermi di RaiUno, nella trasmissione "RideRAI" per la regia di Giancarlo Nicotra e al Laboratorio Zelig di Roma.

 Venerdì 18 marzo

Ristorante Il Saltapicchio

 GIANLUCA IRTI

Lo spettacolo è composto da una nutrita galleria di personaggi surreali, o tratti dalla vita reale, che spaziano dal rappresentante di farmaci a quello con la doppia personalità. Dal collaudatore fino al fotografo dei matrimoni. Surreale protagonista di matrimoni reali (Totti, Elton John etc) e un matrimonio di fantasia svolto al momento con l'aiuto del pubblico. Trionfatore del festival SpazioCabaret 2007.

 Sabato 19 marzo

Teatro Mancinelli

 

ANTONIO CORNACCHIONE

 Classe 1959, inizia la carriera in campo artistico come autore delle sceneggiature di alcuni fumetti, come "Topolino" e "Tiramolla", poi si indirizza verso il mondo del teatro e del cabaret. Debutta in televisione con il programma "Su la testa" di Raitre; nel 1991 approda al teatro Zelig di Milano con Paolo Rossi, Gianni Palladino, e Aldo, Giovanni e Giacomo. Con il citato trio, nel 1999, recita una piccola parte nel loro spettacolo "Tel chi el telùn". Durante il 1992 Cornacchione è spesso ospite del Maurizio Costanzo Show; nello stesso anno vince il premio Forte dei Marmi per la satira politica. Nel 1994 è, con Claudio Bisio, su Rai Tre in seconda serata con "Cielito Lindo". Tra il 1996 e il 1997 lavora in tv su TMC ("Retromarch") e su Italia 1 ("Scatafascio", con Paolo Rossi). Nel settembre del 1998 entra a far parte nel cast della sit-com "Casa Vianello", dove interpreta la parte del portiere di casa. Nel 2002 partecipa allo spettacolo satirico "Cult", prodotto da Zelig. Si aggiungono partecipazioni televisive a "Zelig Off" e "Che tempo che fa" (su Raitre, condotto da Fabio Fazio) e ancora "Zelig Circus". Gli anni di Zelig sono quelli che lo consacrano a livello nazional-popolare, soprattutto grazie al tormentone satirico "Povero Silvio!", che diviene non solo un librobensì due: "Povero Silvio" (2004) e "Povero Silvio Bis. Chi perde paga le tasse!" (2005), entrambe editi da Kowalski. Nel 2006 uscirà invece "Sia lodato Silvio. Chi si loda s'imbroda" (con dvd, edito da Rizzoli). Nel 2005 Adriano Celentano lo vuole con sé nel suo "Rockpolitic", in onda su Rai Uno. Passa poi dal palco del Festival di Sanremo 2007 come ospite comico, dalla trasmissione "Crozza Italia" su La 7, per poi tornare nel 2009 al fianco di Fabio Fazio su Rai Tre con "Che tempo che fa". Al Mancinelli va in scena con lo spettacolo "Silvio c'è", con la partecipazione del pianista Carlo Fava.

 

Giovedì 24 marzo

Ristorante Antica Rupe

 ALESSIO AVITABILE

 Classe 1966, Alessio Avitabile è imitatore, cabarettista, cantante. Dal 1990 propone con successo in piazze, locali e teatri d'Italia il suo spettacolo. Ottimale per tutte le occasioni ed eventi di vario genere, il suo repertorio conta oltre 90 imitazioni. Più di un'ora di puro divertimento, durante la quale l'artista "mette in scena" personaggi come Paolo Bonolis, Ezio Greggio, Valentino Rossi, Luca Laurenti, Maurizio Costanzo, Giorgio Panariello, Fichi d'india, Bruno Pizzul, Fabio Capello, Giampiero Galeazzi, Marco Milano, Roberto Benigni, Vittorio Sgarbi, Enrico Mentana, Emilio Fede, Silvio Berlusconi, Renato Zero, Eros Ramazzotti, Pino Daniele, Francesco Renga, Antonello Venditti, Luciano Ligabue, Vasco Rossi, Enrico Ruggeri, Julio Iglesias, Ornella Vanoni, Patty Pravo, Anna Oxa, Mango, Albano, Franco Califano Ha partecipato a note trasmissioni televisive come "Stasera mi butto", con Pippo Franco (Raidue 1991), "Faccia tosta" con Teo Teocoli (Raiuno 1997/1998), "Si si è proprio lui" con Luisa Corna (Raiuno, 2003).

 Venerdì 1° aprile
Ristorante Sale & Pepe

ALBERTO CAIAZZA

Sin da piccolo ha iniziato ad imitare i primi rumori. A cinque anni, racconta la madre, vedendo films western si cimentava nell'imitare i rumori degli spari e i movimenti del pistolero. Le sue imitazioni avvenivano in qualsiasi luogo ed in ogni momento della giornata; era affascinato da tutto quello che lo circondava e ripeteva automaticamente qualsiasi rumore avesse avvertito. La sua prima apparizione televisiva e' avvenuta nell'estate del 1988, nella Trasmissione "LA CORRIDA", dove si classificò primo. Fu elogiato dal presentatore Corrado che gli consigliò  di continuare a migliorare essendo molto originale e divertente nella sua figura di RUMORISTA. Alberto accettò il consiglio. Nell'estate del 1991 partecipò ai provini per la Trasmissione "STASERA MI BUTTO". Gli Autori del programma lo consideravano talmente originale nella sua comicità che lo presentarono non come partecipante al concorso ma come ospite di tutte le puntate essendosi rivelato la novità  del programma. Da quel momento le porte della televisione si aprirono con molta facilità per Alberto, che oggi viene ospitato in moltissimi programmi televisivi. Un'ora di divertimento carico di risate e rumori.

 Domenica 3 aprile
Piazza della Repubblica
in collaborazione con AGE (Associazione Italiana Genitori) di Orvieto

 

ARTISTI DI STRADA

Piazza della Repubblica diventa per un giorno il teatro che vede esibirsi gruppi di artisti di strada (giocolieri, saltimbanchi, clown, mangiafuoco, funamboli, mimi, musicisti in costume) nel tentativo di diffondere e valorizzare un'arte ricca, incantevole ed ancora fortemente sugge

Pubblicato il: 23/12/2010

Torna alle notizie...