Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Alla Te.Ma. Babbo Natale ha portato un regalo da 210mila euro

L'associazione si aggiudica un bando nazionale del ministero della Gioventù. Una buona notizia per la vita culturale orvietana

Con grande soddisfazione l'Associazione Teatro Mancinelli TeMa di Orvieto ha appreso la notizia ufficiale dell'ammissione al Bando Nazionale del Ministero della Gioventù "GIOVANI PROTAGONISTI", che prevede l'assegnazione di euro 210.000,00.
Il concorso ha come scopo la promozione di progetti volti a sostenere la creatività ed il protagonismo giovanile, lo sviluppo della cultura del merito e dell'eccellenza tra le giovani generazioni, così come la partecipazione attiva alla vita sociale, culturale ed economica della comunità.
La TeMa, nel marzo del 2009, ha scelto una delle aree tematiche proposte presentando il progetto "Alla riscoperta delle tradizioni popolari" (musica e balli delle campagne e dei borghi della Provincia di Terni e Viterbo). Tale settore di riferimento ha registrato 400 domande, di cui solo 18 sono risultate idonee al finanziamento.

Grazie anche alla sinergia delle istituzioni (il Comune di Orvieto - assessorato alla Cultura e il Ministero) arriva, in un momento di particolare difficoltà per il mondo della cultura, un grande risultato a riconoscimento della professionalità e della competenza di una struttura come la TeMa, realtà culturale orvietana che riesce ad operare in un contesto nazionale.

Nei prossimi giorni verrà dato l'avvio al progetto vincitore del bando, che prevede, tra l'altro, la realizzazione di una ricerca sulle tradizioni popolari e la formazione di una gruppo giovanile di musica e balli tradizionali. I risultati del progetto saranno presentati in una rassegna musicale conclusiva.
 

Pubblicato il: 22/12/2010

Torna alle notizie...