Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Centro Studi Culturali e di Storia Patria di Orvieto organizza gli eventi del 2011

Soddisfazione per come sono andate le cose nel 2010 e soprattutto dell'apprezzamento ricevuto a tutti i livelli

di Centro Studi Culturali e di Storia

Dopo un intero anno di eventi organizzati dal Centro Studi Culturali e di Storia Patria di Orvieto riguardanti il 150° anniversario dell'unità d'Italia, la conclusione del progetto 2010 si è avuta a Tuscania con la conferenza dal titolo "150° anniversario dell'Unità d'Italia: occasione di un rinnovato senso di responsabilità per il futuro della Nazione" che si è tenuta presso la sala conferenze sabato 11 dicembre e che ha visto come relatore la D.ssa Anna Maria Menotti, pronipote del patriota Ciro Menotti.

Il Centro Studi ha realizzato il lungo progetto "Aspettando il 2011...150° anniversario dell'Unità d'Italia", iniziato nel mese di febbraio con la presentazione del Comitato d'Onore che, strada facendo, si è arricchito di ulteriori personalità, con il solo contributo della Regione Lazio  ottenuto in base al bando emesso dalla Provincia di Viterbo, Assessorato alla Cultura e sotto l'egida del Prefetto di Viterbo, S.E. Dr. Carmelo Aronica.

Tali eventi sono stati spalmati sul territorio dell'Alto Viterbese e sono stati realizzati anche grazie alla disponibilità delle scuole e dei loro dirigenti e insegnanti: la Presidenza della Facoltà di Lingue con il suo preside, il Ch.mo Prof. Gaetano Platania, l'Istituto Santa Rosa di Viterbo, il Liceo Classico Buratti, l'Istituto Paolo Savi, il Liceo Scientifico di Tuscania e l'Istituto di Istruzione Superiore di Primo Grado di Valentano i cui studenti sono stati accompagnati a visitare le mostre o ad assistere a conferenze,  l'Istituto Omnicomprensivo di Bagnoregio "F.lli Agosti", sez. ITAS, e l'Istituto di Istruzione Superiore "Leonardo da Vinci" di Acquapendente che hanno ospitato nei loro locali le nostre mostre.

A conclusione dell'intero progetto gli organizzatori, nelle persone del presidente Mario Laurini e del vicepresidente Anna Maria Barbaglia, si ritengono molto soddisfatti di come sono andate le cose e soprattutto dell'apprezzamento ricevuto a tutti i livelli. Si augurano anche che il progetto che sarà presentato nelle scuole in modo specifico per il periodo febbraio-maggio 2011, possa raccogliere numerose adesioni ed anche che da parte di alcuni Comuni ci sia la volontà di trasmettere, durante la Notte Tricolore, il DVD "Da Napoleone all'Unità d'Italia" che l'Associazione ha preparato per l'evento. Si augurano altresì che  anche il nuovo progetto "Dall'Unità d'Italia... a Roma Capitale" che sarà presentato prossimamente agli organi competenti, possa avere lo stesso successo, anzi ancora più ampio.

Intanto l'Associazione annuncia l'intervento di S.E. il Prefetto Dr. Francesco Paolo Tronca, Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, della Difesa Civile e della sicurezza Nazionale, ma anche studioso ed esperto di cimeli garibaldini (la sua collezione privata ne conta oltre 500 attualmente esposti nei Musei di Castel Sant'Angelo), il quale ha già effettuato una puntata a Tuscania durante la mostra ivi allestita lo scorso mese di settembre. Tale incontro avverrà il 14 gennaio p.v. presso la sala conferenze del Palazzo della Provincia di Viterbo (prossimamente sarà definito il tutto e ne sarà data comunicazione). Da notizie giunte sappiamo già della certa presenza per quella data della D.ssa Menotti, del Dr. Giuseppe Garibaldi jr e del Dr. Guido Palmenghi Crispi, tutti discendenti dei personaggi di cui portano il cognome. Sempre da notizie ancora ufficiose giunteci, in quel di Viterbo, sarà presente un componente del Comitato Nazionale dei Garanti.

Probabilmente il tema della tavola rotonda, da concordare con i quattro illustri personaggi, sarà "Il Risorgimento attraverso le generazioni ed i cimeli garibaldini".

Tali presenze, fortemente volute dall'Associazione, imprimono un grande valore al lavoro fin qui effettuato e infondono una forte spinta a far sempre di più e sempre meglio.

Già in questi giorni sono giunte sui nostri tavoli lettere di adesione ai nostri programmi da parte di Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado.

Queste sono le premesse per il 2011. Ci sono giunte anche molte richieste di collaborazione relative alle province di Roma e Rieti.

Pubblicato il: 21/12/2010

Torna alle notizie...